martedì 30 settembre 2014

 Gaetano Cecere


Il 14 Maggio di quest'anno "Diogenepitagora" perdeva buona parte della sua anima .
Non amo dire di aver perso un amico , trovo forse più giusto affermare che ho un sincero amico che si è allontanato da tutti noi per un certo periodo di tempo, probabilmente abbastanza lungo .
Nelle parole che alla triste notizia pervennero a questo blog , molte richiamavano le tante virtù che Gaetano aveva avuto modo di donarci unitamente ai suoi umani difetti .

Vizi e Virtù !  

Tali termini potrebbero apparire desueti ai giorni nostri , ma se non fosse proprio così ? Il nostro spirito ha bisogno di Virtù ; per questo restiamo tutti colpiti da un bel esempio , da un atto d’amore o da un gesto di gentilezza gratuita.
Abbiamo bisogno della Virtù  intesa nel suo significato più alto e nelle sue infinite forme ; la Virtù dell'equilibrio, la Virtù della giustizia, la Virtù  di tutto ciò che ti fa provare buone vibrazioni, l'amore, l'amicizia vera.
A volte la Virtù  di cui abbiamo bisogno è nelle cose piccole e quotidiane, nel profumo del pane, in un arcobaleno o, ancor più semplicemente in un sorriso. E Virtù  è anche venire a conoscenza della bontà o dell'affetto di chi ci circonda.
Virtù  è uno scritto che ci arricchisce emotivamente, un discorso che ci fa riflettere ( ,,, e Gaetano ce ne ha donati tanti ...) .
Virtù  è tutto quello che scatena in noi la voglia di migliorarci. E' Virtù  l'ottimismo e la voglia di vivere.
Virtù  è evolversi .
Anche la Morte è Evolversi .
              Eppure, se mi guardo intorno, vedo che la società fa di tutto per proporci il Vizio , spingendoci così ad abbassarci ed abbrutirci anche noi.
            Perché sebbene l'uomo abbia bisogno della Virtù per esprimere la sua vera natura, è terribilmente attratto dal male, dal Vizio e dalla corruzione . E la società gli da quello che lui brama, e glielo da per soldi. E allora ci sono i programmi televisivi pieni di liti, sesso promiscuo e parolacce. 
              Ci propongono  personaggi , da prendere a modello di successo,  materialisti e vuoti. C'è il cinismo, la disonestà e lo squallore. C'è la prostituzione e lo sfruttamento dei poveri. C'è il tradimento e la menzogna.
Vogliono convincerci che la Virtù  non serve, e che magari è un'illusione, questo perché se ognuno di noi la coltivasse e la facesse crescere nel suo cuore il mondo cambierebbe molto velocemente, saremmo tutti più liberi e consapevoli e, senza dubbio, capaci di sovvertire il sistema , quel sistema, di tutti quelli che vogliono che sia così.
Ma noi possiamo opporci e , se siamo su questo Blog tra pochi ma fidati amici,   è perché vogliamo almeno provarci .
 Esprimiamo il nostro deciso dissenso a tutti coloro che vogliono abbruttire noi, i nostri pensieri e le nostre vite.
               Difendiamo la Virtù , cerchiamola, coltiviamola, preferiamola sempre al Vizio , anche quando questa ci costa fatica.
Anno dopo anno, giorno dopo giorno , ogni attimo della nostra vita .
Non arrendiamoci al grigiore che circonda le nostre città , la nostra gente ed i nostri cuori.

Avremo certamente una vita difficile ma potremo dire , alla fine della corsa , di aver avuto una vita giusta .
Come quella di Gaetano .

CdG



2 commenti:

  1. TFA a Gaetano che resta tra noi !

    RispondiElimina
  2. Bei pensieri per ricordare Gaetano...un uomo che ha vissuto la sua vita tra Virtù e vizi di natura terrena...ora dall'Olimpo potrà esercitarsi alle Virtù più audaci e benefiche...qualità rare tra l'umana gente...

    Ciao Gaetano R.I.P.

    LMM

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...