venerdì 27 aprile 2018

Al Sud è scomparsa la mafia. Non ve ne siete accorti? Eppure basta seguire Francesco Storace (e non Saviano)

 «Ora che al Sud è scomparsa la mafia su cui ha campato sarebbe molto bello che Roberto Saviano rinunciasse ai tanti poliziotti di scorta a spese nostre».




La Mafia è scomparsa ?
Ho motivo di ritenere che chi si esprime in tal senso, e lo faccia dall’alto di una sua particolare esperienza e posizione politica , abbia fondati motivi per esprimersi così ; logicamente la “fondatezza” non è peraltro equivalente a “giustezza” . E’ forse una visione prettamente di destra della stessa economia di mercato che ci supporta nel chiarire il fatto: secondo tale dottrina, se esistono beni desiderati da acquirenti e tali beni possono essere scambiati, ci sono tutti i “corretti” (!) presupposti per una libera economia di mercato basata sulla domanda e sull’offerta; il fatto che tali beni siano ottenuti con mezzi illegali è un semplice corollario ma che poco importa a chi lo condivide . Se lo scambio è possibile e può derivarne un utile, si può procedere . L’evidenza del devastante danno sociale viene minimizzata dall’elevato utile .
Sotto questa distorta angolazione, a ben considerare, neanche il meccanismo della violenza è, di per se, un ostacolo insormontabile.
Le mafie nostrane dimostrano costantemente il rilevante valore economico della violenza che, da decenni, sanno ben trasformare in “ricchezza”; un principio più volte accettato e tollerato nelle società capitalistiche. Allo stesso modo, il monopolio della forza (e della violenza) da parte dello Stato, secondo la concezione dell’attività politica condiviso da una ben definita area politica, vede alla sua base l’economia di mercato, ma solo perché tale forza garantisce gli scambi e i diritti di chi li effettua . Purtroppo per noi , in tale Sistema, ciò che conta è solo la garanzia degli accordi e non certo il contenuto degli stessi; che a farsene garante sia lo Stato o una Consorteria Criminale , ben poco importa .
In assenza di una “Cultura dell’Onestà” e secondo una ricorrente opinione oggi in voga in una certo ceto dirigente della nostra amata italia, si pensa che la mediazione delle mafie possa esser vista come un modo più sicuro, rapido ed efficiente di garantire rapporti finalizzati alla realizzazione del massimo utile. In tale contesto “Quella Mafia” non esiste più per il semplice fatto che si è fusa e confusa con una nuova “classe di potere/comando” caratterizzata da “Costante – Mafiosità” e della quale l’On. Storace ha consapevolezza e, certamente ( come dubitarne ? ), massimo disprezzo. Quindi è possibile che l’affermazione dell’On. Storace , probabilmente condivisa anche dai suoi compagni di partito, nasca semplicemente da questa brillante intuizione ed esperienza reale di vita politica . In fondo, questa Mafia con il PC portatile, prepotente, invasiva , pervasiva ed a carattere nazionale, cosa mai avrà in comune con quella vecchia Mafia in coppola, lupara e furgoncino Ape con il carico di abbacchietti ??
Forse gli abbacchietti, ma solo a Pasqua .





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...