Speranza per un domani migliore
Come è ormai tradizione, ogni anno, in occasione delle vacanze di Natale, partecipo, insieme a tutti gli altri nonni, alla tradizionale recita a scuola della mia nipotina .
Come ogni scuola elementare italiana , canti, poesie e musiche natalizie, con i bambini italiani in bella evidenza e quelli stranieri leggermente defilati......
Nulla di strano, la recita dura poco e poi è festa per tutti , con Panettone , Coca Cola ed allegria .
Finita la recita nel teatrino della scuola , mia nipote mi ha voluto portare a vedere il piccolo presepio che avevano fatto nella sua classe .
Mi è sembrato, come al solito, bellissimo, con la capanna, le pecorelle, i pastori, Gesù nella mangiatoia tra San Giuseppe e la Madonnina .
La solita farina ha imbiancato la capanna e i tre Re Magi erano già in posizione .
Ma stavolta c'era qualcosa di strano, qualcosa che non quadrava .
Nel Presepio c'era un quarto "Re Magio" che non stava, al limite come intruso, davanti alla Capanna del Redentore .
Questo Re Magio stava da solo, quasi al limite del Presepio, fuori dal contesto solito; stava in cima alla montagna di cartapesta , sotto la volta del cielo stellato di carta trasparente,
Ho chiesto alla mia nipotina cosa ci facesse quel Re Magio da solo .
" Vedi Nonno, quest'anno ci hanno aiutato anche gli altri bambini a fare il Presepio e , quando ci siamo accorti che avanzava un quarto Re Magio la mia amichetta Fatima mi ha chiesto se lo poteva mettere lei al suo posto nel presepio ..."
"E tu..??"
"Certamente, gli ho detto io...; ed allora lei lo ha preso e lo ha messo lassù, da solo in cima alla montagna ed era felicissima !!".
A queste parole, ho rivisto il Presepio con occhi differenti .
Ho visto il Nostro Signore nella Culla e lassù, solo sulla montagna, ho visto quell'Arabo , che parlava con il Suo Signore e ne ascoltava le parole .
E in quell'istante ho sentito veramente la VERA Voce del Natale !!!!
Cesare

Nessun commento:
Posta un commento