martedì 26 aprile 2016



Questo post lo dedico a tutte quelle care amiche la cui solitudine mi appare, man mano che le conosco meglio , un frutto scientemente colto dall'albero della vita ...

Penso sia sciocco legare la solitudine di una donna alla presenza fisica di un uomo vicino, perché una donna può essere sola anche se circondata e ambita da mille uomini .

La solitudine è nell'anima e non nel corpo .

Le mie amiche sole hanno gli occhi grandi , forse per questa riescono ancora a vedere il mondo con gli occhi sgranati di eterne bambine .

....

DONNA SOLA ..

È sola, legge molti libri e , qualche volta , ma svogliatamente, anche quelle strane riviste dove dicono che vip si sono lasciati ed altri vip si sono rimessi insieme .

Quando va sulla spiaggia rimane sdraiata per ore, gli occhi semichiusi a sentire se stessa , il suo cuore , ed il mormorio del mare .
Solitamente mangia frutta o yogurt ; chissà perché la donna sola mangia molta frutta ...
Queste sono le giornate della solitudine "buona", quando può tirare fino al tramonto in riva al mare e poi rimettere tutto in ordine e ritornare in città .

Ma sono giorni rari e preziosi, perché spesso ci sono loro, gli uomini soli, spaventati , spaventati come bambini nel buio , dalla loro solitudine .
Si siedono accanto a lei , sembrano intimiditi, scemi ma intimiditi .
La donna sola li guarda ; sono tutti uguali nella loro apparente diversità  .
Alcuni hanno il fisico tirato altri fanno finta di averlo .

E poi cominciano a sparare le solite cazzate che lei conosce da sempre .
"Oggi il mare è meraviglioso, è mosso, è pulito, è
inquinato...".

Oppure parlano del sole, della sabbia, dei gabbiani, dei scogli, parlano, parlano, parlano e lei li ascolta e risponde a monosillabi ... Uno alla volta si sono tutti seduti vicino a lei e , nel tempo , hanno sempre detto le stesse cose mentre ne pensavano altre .

Perché le donne sole parlano poco e rispondono a monosillabi ??
Penso che sia una loro naturale difesa ; se solamente una donna sola abbozzasse una minima frase di senso compiuto , gli uomini soli direbbero subito : " Quanto sei intelligente, sensibile, colta" e lo direbbero con la faccia di circostanza e sorpresi che lei sia rimasta sola essendo una "Donna" così .
E poi gli uomini soli diranno sempre la stessa cosa, che è venuto il momento di scegliere, che il tempo passa e lei, donna sola, deve fare la sua scelta .

Ma le mie care amiche spalancano i loro grandi occhi di bambine e scoppiano a ridere perché sanno già che proprio perché sono belle, colte e intelligenti gli uomini soli non sceglieranno mai loro.

Le donne sole sanno già tutto . 

Hanno cominciato storie e saputo quando finirle, anche quelle belle , perché finire è il destino delle cose belle .

Quando non ci hanno pensato loro, lo ha deciso il fato .


Amiche mie , 
in fondo la farfalla , che è veramente libera di volare , lo fa sempre lasciandosi dietro un fiore solitario .

Sola lei, ma libera di volare.

Solo lui , in eterna attesa di farfalle .



Cesare

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...