lunedì 27 giugno 2016




Perché gli inglesi credono
di poter fare tutto da soli



Da una settimana giro in ciabatte per casa con una domanda in testa: come possono pensare di fare da soli, gli inglesi? Siamo nel XXI secolo e mi sembrava ormai chiaro che , quando i problemi sono collettivi , richiedano risposte comuni.
Ma il Regno Unito ( Unito,  ma  fino a quando ??) non la pensa così . La nazione più aperta e internazionale d’Europa, votando Brexit, ha compiuto una scelta ultra difensiva della propria identità nazionale.

Già, ma perché? 

Il referendum — per quanto strumentalizzato e bastardo  , ha comunque obbligato la nazione Inglese a ri-considerare la questione europea.
 Ma, nel contempo, ha alimentato in se una pericolosa chimera : quella di poter fare a meno dell’Europa.

Da dove viene la pretesa inglese all’autosufficienza?
Da lontano, da molto lontano .

Non è una domanda nuova: me la pongo dal 1966 , quando studiavo inglese a scuola  per poter chiedere «Where do you come from?» alle ragazzine straniere che incontravo al Piper .

In queste giornate convulse  — Brexit potrebbe rivelarsi uno spettacolare errore di valutazione da parte degli inglesi , ma lo spettacolo è innegabile.
Al popolo inglese vorrei domandare la stessa, identica cosa: come può pensare la Gran Bretagna di affrontare da sola il XXI secolo, dopo aver già faticato a reggere il passo nella seconda metà del XX?

"God save the Queen" ; Nostalgie imperiali! , rispondono in coro .

Peccato che sia sfuggito loro  che la mappa del mondo è cambiata, e il “Commonwealth Britannico” altro non è che la classica cena ricordo della classe del liceo : Si convoca ancora ma solo per abitudine perché, ormai , siamo diventati tutti troppo diversi tra noi .

No, l’ipotesi imperiale non regge. Neppure i più anziani pensano che quel tempo possa tornare. La nostalgia di alcuni, semmai, è per una nazione gerarchicamente ordinata in cui le persone si riconoscevano dall'accento, le emozioni accuratamente nascoste e gli immigrati erano tutti servizievoli ed obbedienti .

Tipo : “ Yes Sir” o “Si Buana” !!!

Da dove viene, allora, l’illusione di poter fare a meno dell’Europa?

Per prima cosa, dal possedere la lingua del mondo. Chi è inglese non conosce l’ansia della comunicazione e la frustrazione dell’incomprensione. Deve solo aspettare che il mondo metta insieme le frasi per farsi capire da loro .
Loro aspettano pazienti e ….
E il mondo ubbidiente lo fa.

Una seconda spiegazione è la moralità della vita pubblica.

Oggi le cose sono forse cambiate: favoritismi e conflitti d’interesse sono all’ordine del giorno, anche in Gran Bretagna, ma non sono paragonabili a quanto accade altrove ( Italia docet …) .
Comportamenti amministrativi come quelli visti a Roma negli ultimi tempi,   qui porterebbero a un frettoloso richiamo in servizio del Boia della Torre di Londra .

Una terza spiegazione è la stessa storia militare della “ Grande Albione”. Nessun Paese del mondo — neppure gli Stati Uniti o la Russia ( e scusate se è poco …) , è orgoglioso quanto la Gran Bretagna delle proprie imprese belliche.
L’idea della solitudine gloriosa è radicata profondamente nella psiche nazionale.
Certo: ritrovarsi soli contro i nemici dell’Umanità negli anni 40 del XX secolo era eroico e leggendario, mentre ritrovarsi soli tra gli amici del XXI secolo sembra cosa alquanto differente e un tantino ridicola .
Ma gli Inglesi non hanno mai avuto il senso del ridicolo, cappellini delle donne della Royal Family a parte .


Cesare

1 commento:

  1. Da sempre gli Inglesi amano fare il contrario di quello che fanno gli altri(ad esempio vedi la guida dell'auto a sinistra), ma nel caso di Brexit ritengo che ci sia qualche cosa di più e di diverso.
    L'Inghilterra già ora ha una fortissima influenza su alcuni paradisi fiscali, una per tutte le isole Cayman, con l'uscita dall'Europa non ci saranno vincoli di nessun genere e sarà destinata a diventare il maggiore paradiso fiscale del mondo presso il quale transiteranno enormi flussi finanziari più o meno leciti con una ricaduta in termini di profitti enorme.
    L'unico problema che dovranno gestire e' quello del paventato distacco ed autonomia della Scozia e la riunificazione dell'Irlanda con la conseguente autonomia. Intendiamoci questo "problema" è solo per una questione di immagine.
    dm51

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...