lunedì 20 giugno 2016








Riprendo a scrivere ……

Mi sento stanco e disorientato .


E’ una sensazione che, purtroppo, provo sempre più spesso quando mi trovo a dovermi confrontare con la perdita di un caro amico .

Perdere un’Amico …..

Potrebbe sembrare una cosa del tutto naturale considerando come, proseguendo nel lungo viaggio della vita,  alcuni dei tuoi più affettuosi compagni di viaggio, raggiungano   ”naturalmente”  la loro meta e scendano dal tuo treno , lasciandoti a proseguire da solo... 
ma non è così . 

Di naturale nella Morte c’è solo la Morte, in tutto il resto, dal dolore, alla solitudine, al rimpianto delle cose passate ed alla paura del futuro , non c’è nulla di naturale o scontato .

Ogni volta è una cosa diversa ed inattesa alla quale non riesco mai a farmi trovare pronto .

E sarà sicuramente così anche per me .

Sin da bambino ho sempre sentito ripetermi una frase propria del dialetto Romano :

“SE VIVE NA VORTA SOLA !!”

Ed io aggiungo 

" SBAJATO!!! ”

Si vive tutti i giorni !!

Na’ vorta sola .. Se More !!


Il fatto è che tutti noi siamo emotivamente molto simili a dei Computers e, sin dal momento della nostra nascita, cerchiamo di entrare  in connessione con tutti i “Computers” con i quali veniamo in contatto .

Con alcuni abbiamo il “Server” in comune e quelli li chiamiamo “Parenti” ma con altri c’è bisogno di trovare una affinità, un contatto , una password di accesso che ci consenta di connetterci a loro e questa password solitamente si chiama “Amicizia”, talvolta “Simpatia”, in fortunati casi anche “Amore” e quelli li chiamiamo , semplicemente, "Amici" .

Comunque sia, il miracolo avviene  e ci troviamo connessi , ed allora, da quel momento condividiamo con loro frammenti di ricordi, emozioni , sentimenti, dolori e felicità, tutte cose che si racchiudono in una parte del nostro “ Disco Locale “ in una speciale partizione della nostra memoria  con il loro nome .

L’Insieme di tutta queste condivisioni si chiama “Vita” .

Ogni tanto una di queste unità perde naturalmente la connessione ma in maniera dolce, non traumatica , per le tante scelte  della vita . ed allora ci troviamo pronti a riavviare il nostro “Computer – Emozionale” con un semplice riavvio del Sistema  , con un semplice “Punto di Ripristino” : Addio Amico o Amica  , buona fortuna a te  .... e ripartiamo  con un sano “Riavvio del Sistema” .

Ma non sempre è così .

Ci sono perdite improvvise, inattese, traumatiche, molto simili a veri e propri “Corti Circuiti” del nostro “Sistema Emozionale” che determinano  la perdita inattesa di tutti i dati, ricordi ed emozioni  che, reciprocamente, avevamo condiviso e immagazzinato con l’Amico     , noi in lui e lui in noi .

Un attimo, un soffio di vita che non c’è più e tutto è perso …

Ed allora ti fermi,  spento, disorientato, tutto “Scollegato”, tutti “Scollegati”, tutti chiusi in noi   stessi, arroccati in difesa di una Vita che ci sentiamo  sfuggire .

Poi, dopo un po’ provi a riaccendere il Tuo "Computer delle Emozioni",   perché sai che “Lo Devi Fare”, devi “Riavviare il Sistema”, e lo fai , ma ogni volta sempre più stancamente  perché , man mano che passano gli anni, diventano troppe le cartelle di Vita che perdi nel nulla, i Files di Ricordi buttati nel Cestino dell’ Infinito , e non c’è Antivirus contro la Morte .

E solo alla fine ti rendi conto che ad ogni Morte hai riavviato, si il tuo Sistema Operativo, ma perdendo sempre più Ram di memoria di Coloro che non ci sono più  ma anche  di Te che vivevi in Loro .

E vai avanti così , con un Disco vecchio e vuoto, fino a quando, con il passare degli anni, guardi ogni giorno il tuo Monitor in attesa della scritta ..... 

                          




Ma non vorrei concludere con tanto pessimismo ed allora mi trovo a sperare che, proprio un'attimo che tutto si spenga, il mio Monitor, i nostri Monitors si riaccendano e compaia la scritta in cui  credono tutti coloro che hanno  fede :







Cesare
                  

1 commento:

  1. Solo l'amore può vincere la morte. E tu mostri di avere tanto amato e di amare ancora, caro Cesare. Grazie per il tuo contributo su Enrico!

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...