mercoledì 14 febbraio 2018


      L'affare dei versamenti dei 5Stelle ed i rischi del moralismo


Lo premetto : a me l'affare dei mancati versamenti degli onorevoli a 5Stelle non fa ne caldo, ne freddo . Anche questa storia dei soldi restituiti "Al Popolo" mi lascia del tutto indifferente perché , a ben vedere, i soldi non vengono restituiti ma versati su un fondo di finanziamento alle piccole imprese che, se voglio accedere a quei fondi, debbono comunque pagarci interessi che vanno da (circa) il 3% a (circa) il 7% . Comunque sia onore al merito; loro ( i molti) quei soldi non li hanno effettivamente presi .

Ma parliamo di quei (speriamo) pochi che i soldi non li hanno voluti versare . Questi molto poco-onorevoli avevano tutto il diritto di tenersi i soldi in tasca e ciò sarebbe stato solo un affare interno del loro partito .
Punto e basta .....
Ma questi bravi e onesti cittadini, nel mentre erano ben consci di essere comunque dei truffatori, non perché non versavano i loro soldi ma perché esibivano false attestazioni di bonifici  che avevano di fatto già revocato in banca , nel momento in cui "truffavano sapendo di truffare", in tutte le sedi istituzionali non mancavano di invocare limpidezza ed onestà verso quel Popolo che, in buona sostanza, stavano prendendo per i fondelli.
E, da bravi delinquenti, si ergevano a Giudici votando per le dimissioni immediate di avversari politici, sovente rei di sole ipotesi di reato di portata ben inferiore a quello che loro erano ben consapevoli di aver certamente compiuto .

Io perdono 
il ladro nascosto, ma non l'ipocrita manifesto .

Io perdono 
chi mi entra in casa a rubare ma non l'amico di cui mi fido ed a cui ho aperto io la porta di casa .

Io perdono chi sa perdonare e non chi sa solo condannare gli altri e mai se stesso .

Concludo con una piccola nota ...

L'onorevole Di Maio ha dichiarato che il Movimento 5Stelle, versando ben 24.000.000 di € al fondo Ministeriale ha salvato 7.000 piccole e medie aziende italiane .

Credo che sia un vero miracolo italiano salvare una azienda rifinanziandola con la cospicua somma di 3.428 € .....

A meno che il candidato premier Di Maio, oltre che con i congiuntivi, non mostri scarsa dimestichezza anche con la matematica . 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...