"..... noi facciamo le cose giuste, sempre, poi ci occupiamo delle conseguenze" .
Non mi interessano i contenuti politici insiti nella dichiarazione ,questo Blog non si interessa di politica, ma su quelli etici vorrei formulare talune perplessità .
Se " La convinzione di essere furbi è la prerogativa dei cretini" , la certezza di " Fare le Cose Giuste senza preoccuparsi delle consegue" di chi e cosa è la prerogativa ?
- Degli Infallibili ?
- Degli Incoscienti ?
- Dei Presuntuosi ?
- Degli Stupidi ?
La medesima (rispettabile ma non esattamente condivisibile ) opinione espressa dall' On. Di Battista, cioè che la semplice convinzione di essere nel giusto esoneri l'individuo dal preoccuparsi delle conseguenze delle sue azioni, di fatto legittima tutti coloro che , nella storia , convinti di essere nel giusto, si sono macchiati delle peggiori atrocità .
- Pensava di essere nel giusto Hitler nell'affermare e difendere la superiorità della razza ariana ; le conseguenze delle sue azioni non gli interessavano .
- Pensavano di essere nel giusto tutti gli adepti del Ku Klux Klan quando impiccavano o bruciavano i negri perché lo facevano per una giusta causa (per loro ...) : Tenere i negri al loro posto ..
- In Ruanda ,
Pensavano di essere nel giusto i Tutsi quando hanno massacrato gli Hutu
Pensavano di essere nel giusto gli Hutu quando hanno massacrato i Tutsi
Le conseguenze (800.000/1.000.000) delle morti ? Giustificate dalle rispettive e "giuste" ragioni .
Per passare alle semplici cose del quotidiano vivere .....
Se passo con il semaforo verde sono nel giusto ? Indubbiamente direbbe l'On. "Pentastellato" ( si dice così ?) .
Ed allora faccio la cosa giusta e passo , anzi, l'essere nel giusto mi consente , per affermare con forza il mio diritto , anche di accelerare e non mi interessa se vedo un passante che ancora non ha terminato l'attraversamento o se dalla direzione opposta proviene una autoambulanza e se il semaforo è guasto, cosa mi interessa ? Io sono nel giusto , prima "faccio" ed ai posteri valutare le conseguenze !!
Forse non è proprio così che funzionano le cose ; appartengo ad una scuola di pensiero ove dire spesso "Non so" o "Dubito" è considerata la vera manifestazione dell'intelligenza e non certamente il "Sono certo che ..."
L'Onorevole Di Battista è un uomo di saldi e forti principi e saprà sicuramente esprimesi al meglio in futuro , ma è pur sempre un politico e come tale mi permetto ricordargli questa massima che, nel suo caso , trovo particolarmente calzante :
" in politica tutto passa solo le conseguenze sono danni permanenti "
Nessun commento:
Posta un commento