giovedì 4 giugno 2015



Antonia Osaf è la giovane ragazza nigeriana , poco più che ventenne. uccisa a Napoli, con una coltellata infertale da tre balordi che stavano tentando una rapina ad un'altra ragazza, sua amica, che come Lei "faceva la vita" ( ai miei tempi si diceva così ...) in una stazione di Napoli .
E morta sul marciapiede dove scorreva la sua vita e nessuno, fra poche ore parlerà più di Lei .
Antonia sparirà nell'oblio della violenza giornaliera e di Lei resterà un Frame, una parte del Video nel quale la ragazza si toglie le scarpe , con il tacco assurdo di tutte quelle che "fanno la vita",  per poter meglio correre in aiuto della sua amica e andare in fretta verso la morte .
I giornali liquideranno presto  la notizia ; a chi volete interessi la morte di una Prostituta  e  pure Negra ???
Parleranno certamente più dei tre balordi che già sono stati arrestati e che verranno difesi nel migliore dei modi da un avvocato pagato dai tanti fans che già spuntano sui "Social".
Per farla breve e non perdere tempo i tre hanno già confessato ; erano "fatti" di alcool e droga e non ricordano cosa è successo e neanche chi di loro abbia colpito la ragazza.
La famiglia di uno dei ragazzi si è offerta di dare una degna sepoltura alla ragazza , uccisa dallo "sballo" e dalla noia più che dai tre "bravi guaglioni" .

E così Antonia muore un'altra volta .

Ma Antonia, a dispetto di tutto,  si rialza e vive nel rispetto di chi, con Lei, non etichetta, non giudica le persone per quel che le ha ridotte la vita, ma le onora e rispetta per la dignità che sopravvive in loro  .
Vorrei vivere in una Italia dove , di questa giovane, vivesse il ricordo nella parole del Santo Padre e del Presidente della Repubblica .
Ma non sarà così perché,  almeno per ora, a ricordarla sono solo i muri di Napoli ove sono già apparsi striscioni di solidarietà ai tre potenziali assassini con la memoria corta :


"Quattro Mura non fermano un pieno di Libertà" 



E così Antonia muore un'altra volta , 

ma ora almeno è finalmente libera di correre libera e scalza ,  senza quelle assurde scarpe con il tacco ........

Cesare





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...