mercoledì 14 settembre 2016



Solitamente considero “Giornate a Perdere” quelle giornate nelle quali non ho imparato qualcosa di nuovo dalla vita .
Non faccio distinzione tra nozioni positive o nozioni negative ; se la vita insegna io imparo ( se sono in grado …) e metto dentro tutto, lasciando che sia il tempo a dare il giusto valore ai contenuti .
Purtroppo non tutte le giornate sono da conservare, ma oggi è “Uno di quei giorni” ,
Tutto nasce dal mio quotidiano andare a zonzo sul WEB ; c’è chi va mille chilometri lontano con il corpo per trovare nuovi punti di vista della vita , io navigo quotidianamente  ben oltre mille Giga davanti al mio schermo spinto da quel maledetto vizio che hanno le “cazzate” di travestirsi da ottime idee ma anche il contrario e così  ogni tanto cerco e trovo meravigliose “isole del pensiero” con spiagge solitarie dove stendermi a riflettere .
Navigando , oggi sono approdato su un sito di scherzi, uno di quelli solitamente pieni di facezie e , a dir poco, sciocchezze ; eppure oggi ho avuto una lieta sorpresa trovando un semplice video nel quale , degli intervistatori seri e professionali, hanno chiesto a dei giovani delle più diverse nazionalità se si sentissero profondamente legati alla loro nazione di nascita e se provassero sentimenti di avversità verso appartenenti ad  altre etnie .
C’era l’inglese al 100%  con avversità verso i Tedeschi, l’Arabo DOC contro gli Ebrei , il Cubano, la ragazza Curda, la Francese, la Nigeriana, etc. etc.
Tutti si sono dichiarati convinti della loro purezza nazionalistica e tutti, indifferentemente, avevano una certa avversione per un determinato “avversario” .
Al termine dell’intervista a tutti loro è stato chiesto di sottoporsi , tramite un campione di saliva, all’esame del proprio DNA per verificare se la struttura genetica avesse confermato percentualmente la loro  appartenenza nazionale .
Tutti , indistintamente, hanno aderito .
Dopo venti giorni tutti i soggetti della campionatura sono stati rinvocati in una sessione comune per il riscontro dei risultati che ciascuno di loro, singolarmente, ha letto in diretta .
Ed i risultati hanno mostrato che , l’Inglese al 100% aveva in se il 30% di geni dall’area germanica ed oltre il 40%  asiatici, la ragazza Curda il 50% DNA Turco e 20% Irlandese con il ragazzo Cubano, poi,  con un bel 30% di DNA proveniente dall’Europa dell’Est .
Potrei proseguire con l’Arabo al 30% Ebreo e la Sig.ra Francese con il 60% di DNA Mongolo e così via …..
Alla fine tutti sono stati stravolti nelle loro idee e nei loro pregiudizi con addirittura un caso, certificato da un DNA “contiguo”  ad oltre l’80% , di una ragazza nigeriana che ha abbracciato un suo lontano , ma comunque entro  la decima generazione,  cugino di nazionalità greca .    
In breve, il significato dell’esperimento è , a mio parere, estremamente chiaro :


Un mondo aperto inizia da una mente aperta




CESARE



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...