lunedì 14 marzo 2016



La nostra è diventata veramente la "Civiltà delle Immagini" ???


Se dovessimo riflettere sul continuo bombardamento di immagini dal quale siamo quotidianamente fatti oggetto, la risposta immediata sarebbe un netto "SI".

La Televisione, Internet, gli Organi di Stampa , tutti lasciano alla forza delle immagini l'onere di lanciare il messaggio .

L'Immagine spesso evita le parole e ci narra l'intera storia .

Spesso, ma non sempre .

Alcune volte l'immagine non dice la verità, l'immagine tradisce e nasconde la realtà che, non sempre ma alcune volte è così, è molto più bella e dolce della semplice immagine .

Un esempio ?? La foto che segue .


La semplice lettura dell'immagine lascerebbe pensare ad una normale visita medica ove un cardiologo donna sta ascoltando e verificando , in presenza di altre persone, la regolarità del  battito cardiaco di una paziente .

Questo ci dice quanto vediamo .

Ma invece c'è molto di più da sapere, vedere e riflettere .

La signora  seduta è la mamma di una ragazza di 14 anni deceduta in seguito ad un tragico incidente stradale . Dopo la morte della figlia lei, insieme al marito ( il signore con la camicia scura che le è vicino),  ha concesso la donazione del cuore della figlia per salvare un'altra vita .
Il trapianto è stato effettuato ed il cuore della quattordicenne è stato trapiantato nel petto della signora bionda in piedi vicino alla mamma,
L'immagine ferma il momento in cui la madre ascolta, per la prima volta dopo la morte, il battito del cuore della figliola .
Malgrado le leggi federali degli Stati Uniti lo vietino, le persone si sono incontrate per un segno di reciproco affetto e gratitudine verso chi, con un gesto di amore,  ha provato a sconfiggere 
la morte .

Questa storia narrano le parole rendendo l'immagine più vera e struggente .




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...