domenica 6 marzo 2016











Una festa della Nonna – una festa della Donna
Irena Sendler ( 1910-2008)

La signora tedesca di nome Irena Sendler è scomparsa a 98 anni di età .

Durante la seconda guerra mondiale, la Sig.ra Irena ha lavorato nel ghetto di Varsavia come una specialista in idraulica. Approfittando del suo ruolo Irena portò in salvo i bambini ebrei fuori dal Ghetto ; i neonati nel fondo della cassetta degli attrezzi che aveva sempre con se e i bambini più grandi in un grosso sacco di iuta che portava nel retro del suo camion.

Aveva anche un cane che la accompagnava e che lei aveva addestrato ad abbaiare ferocemente quando i soldati nazisti la facevano  entrare e uscire dal ghetto.

I soldati delle SS.SS non volevano avere niente a che fare con il cane, e  il continuo abbaiare in realtà aveva la funzione di coprire i pianti dei bambini ed eventuali rumori.

Irena è così riuscita a portare in salvo oltre  2500 bambini.

Alla fine è stata scoperta e  catturata, e i nazisti le hanno rotto entrambe le gambe, le braccia e la torturarono duramente.

Sopravvisse e continuò a tenere un registro dei nomi di tutti i ragazzi che lei portò fuori dal Ghetto .  Teneva questo elenco in un barattolo di vetro sepolto sotto un albero nel suo cortile.

Dopo la guerra, ha cercato di individuare eventuali genitori che potevano essere  essere sopravvissuti  e cercò di riunire i bambini alle rispettive  famiglie, ma la a maggior parte dei genitori erano stati uccisi.

Si impegnò allora costantemente affinché quei bambini potessero ottenere il loro posizionamento nelle case famiglia affidatarie  .

Prima di morire Nonna  Irena è stata candidata  al  premio Nobel per la pace.

Lei non ha ottenuto il riconoscimento .

Al suo posto è stato premiato un candidato per il suo impegno per contrastare il riscaldamento globale .


Non importa , Nonna Irena ha riscaldato i nostri cuori .




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...