venerdì 21 ottobre 2016





               A Proposito del Referendum Costituzionale 


Tutto avrei pensato tranne che dover manifestare , su questo blog casareccio e casalingo.  il mio pensiero relativo al prossimo Referendum sulla Riforma della Costituzione .
Era idea comune dei padri fondatori di questo Blog di non dover mai cadere nelle tante trappole della politica ......
Mi assumo la responsabilità di un piccolo strappo alla regola ma c'è un'aria che non mi piace per niente .

Ero da subito propenso ad un convinto "NO" dettato da una profonda convenzione giuridica che niente aveva a che fare con la Politica ; mi dicevo "Se la Costituzione è stata elaborata ed approvata da una specifica commissione composta da tutti i partiti politici , comprese le opposizioni, come si può permettere che la sua riforma venga approvata da una Maggioranza Politica transitoriamente al Governo ???".

Quindi, nel mio "NO" non era presente astio, odio politico o schieramento di convenienza , ma solo una intima convinzione giuridica .

Ma , malgrado sia ancora convinto della fondatezza della mia scelta primaria, ci sono un paio di cosette ( mica tanto "ette..") che mi stanno facendo venir la voglia di cambiare idea .

La prima e l'ampiezza composita del fronte del "NO" nel quale trovo schierati, mano nella mano ...

Bersani
un Segretario del PD che sarà pure persona Onesta e Proba ma che , con il suo atteggiamento costantemente ondivago ed indeciso , ha letteralmente consegnato venti anni della nostra storia ad una Destra corrotta e violenta, ricca di malaffare e povera di costumi morali . Ho ancora negli occhi la squallida figura che ha fatto nella diretta streaming quando, incaricato dal Presidente della Repubblica di tentare di  formare un Governo di Coalizione, si è fatto deridere ed umiliare da quei quattro ragazzini coglioncelli del Movimento 5 Stelle .

D'Alema
D’Alema è, per intanto e per quanto la penso personalmente, soprattutto un coprotagonista del fallimento dell’Ulivo, nell’occasione in cui, impallinato Prodi, con l’appoggio di Bertinotti è diventato nel 1998, presidente del Consiglio dei ministri; in altre parole è corresponsabile della sconfitta storica di un tentativo straordinario: mettere assieme le rappresentanze politiche delle forze popolari per un progetto riformista.
il dinamico personaggio ha puntualmente confermato il suo atteggiamento, mettendo in crisi le maggioranze della sua parte politica in ogni occasione e impallinato segretari del suo partito nonché responsabili dell’esecutivo da lui formalmente sostenuti, fino alla caduta fragorosa, propria dello stile della sinistra, del caso Prodi candidato alla presidenza della Repubblica. Ricordo anche che nei primi mesi del 1993, quando l'inchiesta di Mani Pulite iniziava ad occuparsi delle cosiddette "tangenti rosse" al PCI-Pds, D'Alema definiva spregiativamente il pool «il soviet di Milano» .


e poi ci trovo  dentro il fonte del "NO" :

BERLUSCONI,GRILLO,BRUNETTA,SCHIFANI,FASSINA,
SALVINI,GASPARRI, STORACE,BOSSI,ALEMANNO , etc.

E chi più ne ha , più ne metta ..., tutte brave persone nelle quali non nutro alcuna fiducia e che non hanno mai mancato occasione di deridere , umiliare e sbeffeggiare proprio quella Costituzione di cui oggi si fanno ipocritamente paladini .

Se penso che votando “NO” mi metto a dar loro ragione e forza politica , la scelta del “SI” è quasi obbligata , perché con il mio “NO” loro saranno più forti e prepotenti di prima .

E per ultima cosa …

Da diversi giorni ricevo valanghe di messaggini che spingono al NO, inviati da persone solitamente assenti da ogni scelta politica o schieramento ma che mostrano, nella specifica situazione, una insolita aggressività non solo verbale …
Difronte al mio educato silenzio, alcuni mi hanno addirittura telefonato per verificare se il mio tacere significava che non concordavo con loro, quasi spingendomi a dovermi giustificare e scusare per essere per il “SI” ….

Ma andate a quel paese ( … per non dire ….aff….) ; sapete cosa c’è ?? C’è che , se volevo votare “NO” in difesa della Libertà di tutti, voterò “SI” per affermare il mio personale diritto ad essere libero di  pensarla anche sbagliata ma schierandomi contro quelli che oggi difendono una Costituzione da loro sempre piegata al proprio esclusivo tornaconto .

Mi ricordano quelli che dopo aver violentato e brutalizzato una donna ogni giorno , tornano a casa e regalano alle moglie una mimosa l’8 di Marzo di ogni anno … 


Cesare
  

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...