giovedì 21 maggio 2020






Nel corso dei secoli il concetto dei diritti fondamentali e della dignità della Persona Umana  è rimasto presente nelle menti dei sapienti e una moltitudine di uomini illustri ha fornito la più nobile espressione ai diritti innati dell’uomo,  nei tempi antichi come in quelli moderni, sostenendo la difesa dei diritti inerenti all’individuo.

Nella Nostra concezione il riconoscimento di tali diritti, nella legge positiva, rappresenta la risposta e la soluzione alle rivendicazioni e alle possibilità di realizzazione dell’individuo nella società.

Noi vogliamo quindi lavorare per sapere quali diritti umani devono essere osservati e rispettati nella Legge Positiva , a prescindere dalla loro esistenza nella Legge Naturale .

Vogliamo altresì affermare che che non vi può essere progresso dell’Uomo senza realizzazione dei Diritti Umani.

Il solo benessere materiale o economico non è sufficiente per una Società fondata sulla persona umana.

Voglio sottolineare nuovamente che la tutela dei diritti umani ha rappresentato da sempre,  e lo è tuttora, un impegno primario per la nostra Scuola di Pensiero , che ci ricorda che la battaglia per la Libertà non può passare per compromessi che comunque segnino un limite all’esercizio dei diritti fondamentali .

Non dobbiamo dimenticare che il presente della Storia è sempre la persona umana che, vivendo nella complessità del contraddittorio quotidiano, porta alla ribalta i suoi problemi, i suoi bisogni e le contraddizioni dell’esperienza di vita comune .
Né dobbiamo dimenticare che l’Uomo , per i suoi diritti naturali, non sopporta di essere ingabbiato in un qualsivoglia modello precostituito, poiché la Libertà è una forza che, se compressa, esplode .

Vorrei concludere questo mio breve excursus sulla persona umana con l’interpretazione di una frase di
Jean – Paul Sartre : “L’Uomo non è tutta la Terra” .

Credo che il suo pensiero fosse rivolto alla dignità universale dell’uomo che, come la Terra, va quasi religiosamente rispettata . 

Questo concetto vale anche per noi ; l’Uomo è quell’essere creato dal soffio Divino che racchiude in se il Micro come il Macro Cosmo, centro di energie positive e negative, di sensazioni ineffabili ma anche sconvolgenti, capaci di altezze sublimi come di paurosi abissi e, ad un tempo, distruttore del proprio destino,  abitatore   di una Terra che lo circonda mentre ne è conquistata  e che, nella sua evoluzione,  si identifica con lui .

8.6.2004

Arnaldo 


Nel caro ricordo del Prof. Franco FRANCHI

1 commento:

  1. Quanta Misericordia in queste parole… parole dalle quali trasuda la Forza dell'impegno nel cercare, probabilmente spesso riuscire, ad amare sempre.
    Infinitamente grazie.
    Valentina

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...