mercoledì 19 aprile 2017

Il sindaco di Amatrice contro turismo delle tragedie: "Niente selfie sennò mi inc...."


Il Sindaco di Amatrice esprime la sua giusta indignazione per quanti, il giorno di Pasquetta, sono andati in gita ad Amatrice a farsi le foto con sfondo sulle rovine della sua amata città .
Probabilmente sono le stesse persone che si fecero fotografare sugli scogli dell'isola d'Elba con la "Concordia" amabilmente sbattuta dalle onde , oppure ad Avetrana, con foto di gruppo nella strada ove era la villetta ove fu uccisa la piccola Sara Scazzi .

Ma, rabbia a parte, non dobbiamo pensare che il Turismo del Dolore sia un fenomeno tutto italiano, tutt'altro .

Anzi, a ben vedere, nel mondo esiste un vero e proprio mercato del Turismo che, più che del dolore, potremmo definire dell'orrore .

Amene località che , sparse in tutto il globo, sono oggetto di visite turistiche a pagamento ove, per pochi spicci, si può respirare ancora il profumo del sangue e della disperazione di centinaia di migliaia di vite umane spezzate dal dolore e dalla ferocia dell'uomo e della natura .

Mi sono divertito ( ... si fa per dire ) a rintracciare località, ampiamente pubblicizzate dai locali Enti del Turismo, ove vengono offerti pacchetti scontati di Visita/Soggiorno per respirare a pieni polmoni il profumo della Morte e della Sofferenza Umana .


Ecco la città di Dallas, con il Museo sorto nel punto ove, il 22 Novembre 1963, venne assassinato il Presidente J.F. Kennedy . E' possibile farsi una foto nel punto esatto ove il proiettile colpì il Presidente pagando 2 $ all'amministrazione comunale di Dallas


KarKarostas Cietums in Latvia

In Lettonia è possibile visitare a pagamento il carcere militare più duro d'Europa e, con un piccolo supplemento, si possono fotografare i detenuti messi in ginocchio a posare per i turisti ,


Delizioso scorcio di una cella arredata in "Arte Povera" .



In Ruanda è possibile visitare la Collina degli Orrori ove , da Aprile a Luglio del 1994 , furono massacrati circa 1.000.000 di Tutsi .

... di alcuni dei quali si conserva, amabilmente, anche l'abbigliamento .



E mentre in Cina si fanno fotografie sulle rovine del terremoto del Sinchuan
(Scuola media con 53 alunni morti)


In Bosnia è possibile visitare un sito con una fossa comune ove circa 500 mussulmani furono seppelliti .
Dimenticavo ..... siccome non c'era tempo, li seppellirono vivi .


La chiudo così, 

   perché non mi sento molto bene .....

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...