giovedì 6 aprile 2017





Su questo Blog apprendo più cose dell’Universo Massonico di quante ne abbia apprese in circa trenta anni di frequentazioni ; punti di vista, analisi storiche e politiche condite, spesso, con un sereno spirito di critica . Leggendo con attenzione i molti ed analitici commenti inseriti nel blog, appare delinearsi come la Massoneria non sia certamente una Religione ma che, altrettanto chiaramente, essa ne abbia mutuato i Santi, i Giuda e molti, moltissimi Fantasmi .
Tra i Santi mi pare che la figura del Principe De Curtis, in arte Totò, incalzi o addirittura scalzi quella storica di Giuseppe Garibaldi .
Tra i Giuda alcuni collocano , con maggiore frequenza, l’ex G.M. Prof. Di Bernardo rispetto allo stesso Licio Gelli e mi chiedo : Perché ?
Non ho una risposta precisa in quanto non ho “quel” vissuto ma, temo che , sotto sotto, chi metta Di Bernardo tra i “Giuda”, un posticino tra i santi per il Dr. Gelli, almeno nel suo cuore, lo abbia trovato .
Restano i tanti fantasmi . I fantasmi dei massoni non sono persone ma atti , iniziative e associazioni .
Il fantasma della P2 aleggia ancora sull’Italia, figurarsi sulla massoneria .
Il fantasma della “Inchiesta Cordova” è sempre presente ma, per via della sua “evanescente” conclusione, è diventato quasi uno spiritello simpatico e benigno con qualità taumaturgiche di alcune coscienze/obbedienze . Io continuo a pensare che il Dr. Cordova , persona dal carattere forte e spigoloso, agì in maniera irruenta e poco efficace ma sempre in buona fede e con un intuito che , forse troppo, precorreva i suoi tempi.
Un’ulteriore fantasma è la Commissione di Inchiesta sulla P2 o “Commissione Anselmi”, i cui corposi atti sono talmente corposi da far perdere il filo logico di un discorso storico, già di per se, molto complesso .
Leggi le conclusioni la Domenica e ti sembra di aver compreso qualcosa che, se le rileggi il giorno dopo, quel qualcosa non trovi più . Non è ne colpa, ne merito della Commissione, ma erano, quegli anni ’80 – ‘90 , strani e contorti, nei quali il confine tra il bene ed il male era un confine fluttuante ed indefinito e ciò lo rispecchia , realisticamente, il testo della Commissione . Certo non era una Italia di cui andare orgogliosi, seppur illuminata da alcune belle figure di galantuomini.
L’ultimo fantasma è quello del rapporto con la Chiesa Cattolica e la conseguente Scomunica . E’ il fantasma certamente più vecchio e decrepito ma, per chi crede , anche quello più pauroso . Ma è un fantasma che colpisce l’intimo dell’animo umano ed è legato a reciproci rancori che preferisco non commentare.
Personalmente rispetto i Santi, ma non li venero;
Credo che i “Giuda” siano le persone più difficili da giudicare e da capire se veramente siano stati, o no, “Giuda”;
Non credo ai fantasmi che, spesso, è il nome che diamo alle nostre paure.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...