giovedì 27 aprile 2017


Onore a  
Francesco Erpichini, un grande Italiano !!!!



Già immagino il pensiero dei miei amici : "Ma chi cavolo è, o era, Francesco Erpichini ?"

Siete dei disinformati sull'attualità . Il Giovane Francesco Erpichini è uno studente italiano prossimo maturando che, genio della cultura, ha lanciato una petizione on-line così articolata :

"Con riferimento specifico alla prova di matematica della prossima sessione di esami di maturità, ci sembra più che anacronistica l’assenza di un formulario scientifico nell’elenco degli strumenti utilizzabili (nella seconda prova dello Scientifico). A nostro parere una prova di maturità dovrebbe valutare le capacità e le competenze che lo studente ha sviluppato nel corso dei suoi studi senza che la “forza bruta” della memoria filtri l’effettiva validità di tali capacità…”.

Che, tradotto in parole povere, chiede di dare la possibilità agli studenti dei licei di affrontare la temuta seconda prova di matematica con ‘l’aiutino’ di un libretto su cui sono appuntate le formule matematiche.

Bella la definizione di "Forza bruta della memoria"....

"Detto - Fatto" .

E chi, se non il Movimento 5 Stelle, paladino della "non cultura", poteva appropriarsi della brillante idea e presentare immediatamente in Commissione Cultura (che per loro è solo un reality TV) una istanza per  tenere sul proprio banco un formulario che permetterebbe agli studenti di affrontare l’esame di maturità con meno ansia e più tranquillità ??

Meno ansia e più tranquillità .
Già ........
Lo studio e l'impegno ? 

A che servono se poi in Parlamento ci vai con due click ??

Peccato solo che siano proprio le conoscenze memorizzate quelle che diventano vive e, quindi, si trasformano in competenze solo attraverso l’attivazione del senso, della logica e del ragionamento, che sono il cuore pulsante dell’apprendimento. 

Ed in ciò si configura la selezione tra chi vale e chi ( come me) vale un po' di meno .

Selezionare cosa ricordare è ciò che tutte le persone competenti fanno nel loro campo di interesse tramite una mappa concettuale e la costruzione di una gerarchia di contenuti; si tratta di un’operazione sofisticata e di grande valore culturale ed educativo, che necessita come nessun’altra del supporto e della guida dei docenti, del loro ascolto e non dei "libretti di formule" sul banco .

Lo scrivo io che non ho mai avuto memoria !!

Lo scrivo io che mi annotavo le formule sul palmo della mano che poi, per il sudore, si sbiadivano e non si leggevano più già dopo due minuti ...

Lo scrivo io che rendo, da sempre, merito ai miei compagni più bravi ed onesti di me, ma non a Francesco Erpichini, ed ai politici furbetti che la pensano come lui.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...