mercoledì 11 giugno 2014

A proposito del "SATOR" ....


Parte 3

Le tre figure rappresentate nel SATOR

Il SEMINATORE  è colui che imprime l'ordine della Creazione , colui che nei testi gnostici coincide con l'Ordine dal Caos, Caos che comunque minaccia sempre l'Uomo .
Il DEMIURGO signoreggia le forze materiali dell'Universo, portatore di quella luce, divina anch'essa, che illumina l'anima dell'Uomo e la fa volare alta vicina al Creatore/Seminatore .
L'UOMO, soggetto attivo e passivo nello stesso tempo, si muove con coscienza e conoscenza tra queste due figure che compongono il suo Universo, la "Forza Creatrice dell'Ordine " e la "Forza Regolatrice dell'Ordine".

Questo intreccio geometrico delle cose create le fa apparire connesse in una interdipendenza fatta sempre di rapporti armonici .
Nel Quadrato Magico, seppur in una figura geometrica che non richiama la struttura circolare del mondo, viene comunque suggerita una raffigurazione stilizzata del Creato, con il suo Celo, la Terra e la Materia Umana, tutto raccolto in un Unicum ove il Macrocosmo e Microcosmo sono obbedienti alla Legge Divina .

Diogenepitagora 

2 commenti:

  1. L'interpretazione (o soluzione dell'enigma?) di Diogenepitagora non poteva che essere interessante e, soprattutto, convincente! Forse il "quadrato magico" è quadrato per simboleggiare il destino terreno dell'uomo, che poi si chiude in una circolarità. Un po' come l'Homo ad circulum di Leonardo? Chissà!

    RispondiElimina
  2. Un mio Fratello mi disse che poteva essere un Mantra ,ed allora dal quadrato,come evidenziato da Valentina ,ripetendo in continuazione le lettere si innesca ,come la danza dei Dervisci ,una rotazione di parole che come spirale tende alla verticale.
    "io dilettante "

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...