Il Mito Templare (1)
I Templari continuano ancor oggi, a distanza di secoli dalla loro scomparsa, ad alimentare Convegni,Racconti e Leggende che , con il passare del tempo, incontrano sempre più il gusto per il "Mistero" di un ampio stuolo di estimatori .
Sono purtroppo innumerevoli anche i siti web facenti capo al rinato "Ordine dei Templari" ove, facendo ampio sfoggio di una simbologia più iconografica che storica , ci si adorna del titolo di autoproclamatosi "Cavaliere Templare" se non, addirittura, di quello di " Gran Maestro dell'Ordine Templare" .
Caliamo un velo pietoso su queste ridicole rappresentazioni di un Templarismo "alla casareccia" , ove attempati ragionieri, con tanto di pancetta e pelata, ricoperti da una mantellina a metà strada tra un "Templare da fumetto" ed un "Crociato da Indiana Jones" , giurano di difendere la Regola Templare a costo della loro vita .
Che se poi gli chiedi chi l'ha scritta questa benedetta regola già vanno in tilt , figurati poi se pretendi che ti dicano quante e quali versioni della "Regola del Tempio" siano esistite ....
Certo pretendere che ti citino .... :
- La Regola Latina Primitiva (1128)
- La Regola Francese (1140)
- I Retraits (1165)
- Gli Statuti (tra il 1230 ed il 1240)
- Gli Egards ( tra il 1257 ed il 1267)
- La Regola Catalana (1267)
.... sembra pretendere davvero troppo .
Dobbiamo quindi andare alle origini del mito Templare ma in maniera seria, basandoci su fonti storiche e documentate (ove possibile...) e già così ci troveremo ad affrontare tantissimi "Buchi Neri" di cui è costellato l'Universo Templare .
Segue ..
CdG

Nessun commento:
Posta un commento