giovedì 5 giugno 2014

Il Mito Templare (4) 


L'Ordine del Tempio era stato appena sciolto e già, un quarto di secolo dopo, cominciarono ad apparire una miriade di ordini neo-Templari e questa proliferazione sarebbe continuata per secoli,
Così, ad esempio, nel 1348, Edoardo III d'Inghilterra creò l'Ordine della Giarrettiera, composto da ventisei cavalieri divisi in due gruppi di tredici ciascuno .
La Giarrettiera, naturalmente, esiste ancor oggi ed è l'ordine cavalleresco , io ritengo, più importante del mondo . In Francia, nel 1352, Giovanni II creò una istituzione del tutto simile, l'Ordine della Stella. Tuttavia esso ebbe vita assai più breve di quelle gemello poiche i suoi membri vennero tutti, indistintamente, annientati nella battaglia di Poitiers .

Nel 1340, Filippo , Duca di Borgogna, creò l'Ordine del Toson d'Oro. 

Nel 1469 Luigi IX di Francia  creò l'Ordine di San Michele, che annoverò tra i suoi membri elementi di spicco di quella istituzione che, successivamente, prenderà il nome di "Guardia Scozzese .

Tali Ordini non assunsero mai la stessa importanza dell'Ordine del Tempio, in quanto inferiori per numero, privi di assegnazione di terre, Priorati , Redditi o proprietà di alcun genere .

         Privi di Autonomia, essi non furono mai in grado di esercitare una seppur minima influenza ma restarono sempre legati alla persona di questo o quel potentato o sovrano .
Sebbene formati inizialmente da militari non assunsero mai una piena connotazione guerresca. 

         Ad esempio, non fornirono mai alcun tipo di addestramento militare; non erano gerarchicamente organizzati per potersi distinguere sul campo di battaglia .

   In buona sintesi l'appartenenza era una esclusiva funzione di prestigio più che di potere, un modo di porre in evidenza il patrocinio regale in un mondo governato da regole della "Cortigianeria" e non della "Cavalleria" .

      Se l'arte ci ha tramandato l'immagine di corredi militari essi sono da intendersi di esclusivo tipo metaforico, un pochino ( .... perdonatemi....) come quello dell'Esercito della Salvezza .

Certo è che nello spirito della loro fondazione, nei loro Riti e Rituali e nella mistica che cercavano di arrogarsi, guardavano certamente, come punto di riferimento, ai "Poveri Cavalieri del Tempio" . 

CdG


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...