lunedì 2 novembre 2015




I TRUFFATORI LEGALIZZATI !!!!!  

" I SUPERMERCATI FURBETTI  ED I PRODUTTORI SCIACALLI "


Da quando sono in pensione dedico una parte del mio tempo a fare la spesa alimentare . Mi è sempre piaciuto ma prima dedicavo a questa attività solo il Sabato mattina; ora è un simpatico impegno giornaliero .

Un giretto al Supermercato vicino casa è diventato abitudinario e, di conseguenza,  anche la giornaliera frequentazione con i clienti abitudinari come me e come me pensionati .

Il mattino i clienti sono per lo più pensionati di fascia alta, intendendo per "Alta" la fascia di Età over 70 con punte ben oltre gli 80 .
Questa tipologia di clientela non è assistita ne da prorompenti badanti Ucraine/Moldave ( spalle da scaricatori di porto, inturzolate in stretti fuson, bionde platinate, piene di "brillocchi" e con smalti dai colori incredibili), o taciturne badanti Filippine  (tristi ed assenti nello sguardo, così esili che ti vien da chiedere se non sia l'anziano a dover badare a loro). No, quelli del mattino al Supermercato sono i Pensionati Autonomi, cioè quelli che , o per scelta o per bisogno, per tutto il giorno sono accompagnati da loro stessi o, al più, dalla loro solitudine .

La loro spesa punta dritta alle offerte e si attrezzano muovendosi con il volantino in mano, guardando dritti al sodo ed al soldo, i 10/20 € che hanno in tasca, da mettere a frutto sulle migliori offerte del giorno, guidati sia dalla marche più note che dai prezzi proposti, di cui sono noti anche quelli proposti dai Supermercati concorrenti .
Ed allora si tuffano sulla Pasta che oggi , in questo Supermercato costa ben 25 C. di meno, l'Olio Extra Vergine a ben 50 C. di Meno, lo Stracchino a quasi 70 c. di meno degli altri Supermercati ...

Poveri illusi e truffati .

Si "Truffati", perché i Produttori si sono logicamente accorti dell'invecchiamento globale di buona parte della loro clientela e ne stanno approfittando nella maniera più becera e vergognosa, sfruttando quello che è una naturale conseguenza della vecchiaia : "Il calo complessivo della sensibilità dimensionale" .

Fino ad alcuni tempi or sono, le quantità dei prodotti erano standardizzate :

Bottiglie da 1Lt e 1/2  Lt
Confezioni da 100 - 200 - 250 gr. - 500 Gr. , di Formaggio - Caffè - Biscotti - etc.
Pacchi di Pasta da 500 Gr. ed 1 Kg.

Fare di conto sulla convenienza era facile ed immediato .

Adesso i "Furbetti" hanno modificato il Peso netto della Confezione ma riducendole in maniera difficilmente percepibile da una Clientela anziana .
Le bottiglie costano meno ma dentro hanno 750 Cl di Olio, 1/4 di meno di prodotto ....
I Pacchi di Pasta non sono più da 1 Kg ma da 900 Gr ...
La Confezione di Caffè è da 180/200 Gr ...
Il Panetto di Stracchino è da 80 Gr. ... 

Fare il Calcolo della Convenienza è così diventato difficile se non quasi impossibile , ed era esattamente quello che volevano : Far acquistare pensando di risparmiare ed invece facendo pagare inconsapevolmente di più e farlo ai danni di una categoria già in difficoltà come le persone anziane e più stressate dalle difficoltà economiche, accresce rabbia alla vergogna .

Vorrei urlare la mia Rabbia, ma so solo scrivere e neanche bene come dovrei e vorrei .


CdG












2 commenti:

  1. E' diventato difficile fare la spesa, devi stare attento a:
    peso, alla scadenza, al paese di provenienza (non per campanilismo ma per sicurezza alimentare), al prezzo, confronto con prodotti analoghi, aspetto dell'involucro o bottiglia, insomma prima di comperare manca solo che ci facciamo i raggi x.
    Io esco stressato dal supermercato. Mia moglie tutti questi controlli li fa in modo automatico ed in un solo istante, in piu' mi dice pure quale e' il supermercato piu' conveniente (le ho dato la laurea in "economia" ad honorem) lei il volantino ovvero i volantini li studia a casa percio' abbiamo i percorsi obbligati dei supermercati della zona.
    Il tutto e' anche molto divertente perche' qualche volta le sfugge dal controllo qualche volantino e successivamente si accorge che qualche cosa lì costava meno.
    dm

    RispondiElimina
  2. I volantini sono diventati il "Navigatore Satellitare" del Pensionato .....
    Ci muoviamo tutti con quei foglietti in mano come se fossero le mappe del tesoro ...
    solo che i Pirati non siamo noi, ma i titolari del supermercato .....
    Ed il Tesoro è l'offerta giusta !!!!!
    CdG

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...