la "Capitale morale d'ITALIA !!!!!
Lo confesso ; da alcuni giorni mi frullano dei pensieri in testa che mi fanno arrovellare il (poco) cervello .
Guardo i dati della corruzione, del traffico, dei delitti, dei disservizi e, gira che ti rigira , Milano risulta sempre meglio piazzata di Roma .
"Vuoi vedere", mi sono detto,"Che alla fine mi tocca chiedere scusa al Dr. Cantone, che ha parlato di certi anticorpi che Milano ha e Roma invece manco sa che esistono ??".
Eppure qualcosa non quadrava, lo sentivo ma , niente da fare, mi sfuggiva .
Eppure Milano è Italia, come Roma, Firenze, Napoli,Palermo, Bussero.....
Alto là !!
Bussero ??
Perché Bussero ??
Dove avevo sentito "Bussero" e perché mi era venuto in mente ??
E poi l'illuminazione... la piena Luce, la Verità !!
All'improvviso, grazie a Bussero ho capito tutto ...
All'improvviso, grazie a Bussero ho capito tutto ...
- Il Dr. Cantone ..
- La Capitale Morale d'Italia ..
- Milano ..
- Roma ..
- Mafia Capitale "SI" ..
- Mafia Capitale "NO" ..
- La Terra dei Cachi ..
- Tutto grazie a BUSSERO, paesino del "Milanese" .
Il nome di Bussero è stato strombazzato ai quattro venti da Radio e RAI per la intera giornata di oggi per un fatto di sangue accaduto.
Non è il fatto delittuoso di per se, in fondo uno dei tanti delitti atroci, tristi, ma sostanzialmente ripetitivi in questa triste Italia .
Quello che mi aveva colpito era il fatto che il delitto NON ERA AVVENUTO A MILANO ma "NEL MILANESE" ... località indefinita intorno alla Capitale Morale d'Italia, Milano appunto, apparentemente quindi non toccata da questo delitto.
Poiché sono diventato come tutti i pensionati, Iroso ma anche Tignoso, sapete cosa ho fatto ??
Ho preso un righello, ho fatto una misurazione cartografica della distanza tra il Centro di "Milano la Vergine" e il paese di Bussero, nel "Milanese", per poi fare la stessa cosa con il Centro di Roma, misurando la distanza con "Ponte di Nona", Quartiere periferico ma che per noi sempre Roma è (non certo Campagna Romana), ove recentemente è avvenuto un duplice omicidio enfatizzato dai Mass Media come l'ennesima affermazione della Criminalità a Roma .
Nella foto che segue vedete un po' cosa ho scoperto ....
Ho scoperto che tutto ciò che avviene a 16 Km dal Centro di Milano accade non a Milano ma "Nel Milanese"
quindi gli scippi, gli omicidi, la corruzione, la prostituzione , non rientra nella Capitale Morale d'Italia ma riguarda una terra nebbiosa, indefinita .. "Il Milanese" ....
Mentre a Roma no, a 16 Km dal Colosseo. sia a Nord, Sud , Est, o Ovest, sempre Roma è, mica diciamo "Nell'Hinterland Romano" oppure "Nella Campagna Romana" ....
Anzi talvolta ci accolliamo pure i Delitti dei Castelli Romani ...così, per affezione, siccome ai Castelli ci andiamo a farci le pagnottelle, li consideriamo "Gente de Casa Nostra" .
Ma noi Romani, siamo o no Fregnoni ??
Allora ai capito Dr. Cantone ...??
Milano non ha più anticorpi di Onestà ma si è solo ritagliata un corpicino più piccolo e carino lasciando fuori, nel Milanese, quella parte del suo Corpo dalla quale possono uscire imbarazzanti effluvi corporei "delinquenziali" ??
A 8 Km. da Piazza Duomo, se rubi non lo fai a Milano ma a Cesano Boscone, nel Milanese ;
A 8 Km da Piazza del Colosseo, se rubi stai appena all'imbocco della Palmiro Togliatti a Est
A 8 Km da Piazza del Colosseo, se ammazzi stai sulla Portuense a Ovest
e cosi via .....
Come diceva mio padre ... " "E' tutta una questione di quanto ce l'hai grande", il Corpo ....



Prova a pensare di considerare il territorio di Roma solo quella parte del centro storico contrassegnato con le mura Aureliane. Tutti gli atti criminali commessi all'esterno non e' considerato di Roma ma riguarda i dintorni romani.
RispondiEliminaA questo mondo e' tutto relativo.
Ora deve passare il messaggio che a Roma "non ci sono gli anticorpi" di Milano, vorrei sapere proprio a chi si riferisce quando si parla di "anticorpi".
Parliamo forse dei politici? allora vogliamo ricordare quello che sono stati capaci di fare quelli della Lega? Oppure vogliamo parlare di quello che e' successo nel recente passato alla regione Lombardia?Non vedo anticorpi.
Oppure ci riferiamo alla magistratura?
Alle forze di polizia?
Oppure ci riferiamo alla cittadinanza tutta (che io reputo esistano li' moltissime persone oneste e corrette al pari dei romani).
Non mi e' per nulla chiaro a chi era indirizzato il messaggio e queste affermazioni criptiche che non si capisce chiaramente a chi sono rivolte mi irritano e mi hanno sempre irritato.
Il dottor Cantone inizia a parlare come i politici si riferisce a tutti e a nessuno.
dm