mercoledì 22 novembre 2017



Crack finanziario della Repubblica di San Marino .... "Cronaca di una morte annunciata" !!


Da un paio di giorni tutte le prime pagine dei giornali aprono con un probabile crack finanziario della vecchia Repubblica di San Marino. La cifra del debito insanabile , da quel che si dice, dovrebbe ammontare a circa 1miliarduccio di Euro, centesimo più e centesimo meno . Non male per una nazione indipendente il cui PIL annuo ammonta esattamente a 1miliarduccio di Euro, centesimo più e centesimo meno .

Premetto che la cifra non mi pare particolarmente impressionante se rapportata ai recenti buchi finanziari determinati dalle nostre banche toscane e venete ( circa 130 miliarducci di eurini ..) ma comunque, nel loro piccolo, anche i banchieri Sanmarinesi hanno mostrato di saperci fare .

Da giovane e quando non capivo niente della vita ho tentato di fare il Direttore di Banca e ho sempre avuto la convinzione che i prestiti più affidabili erano quelli fatti alle famiglie e legati al soddisfacimento di modeste esigenze familiari, tipo la macchina nuova, rifarsi la cucina, i mobili o ristrutturare la casa .

In fondo una rata di 200/300 euro al mese per una brava famiglia forse era  compatibile con un certo ottimismo ... pensavo .

Ed invece pensavo male .

Già , perchè la Cassa di Risparmio di San Marino ha erogato ben 400milioni di € di piccoli prestiti personali ai privati per poi, passati alcuni anni, iscrivere questi crediti al valore di "ZERO" !!

Avete capito bene ? € 400milioni sono diventati niente .. puff , un soffio di aria puzzolente e fetida .

Verrebbe da chiedersi a chi cavolo abbiano regalato questi soldi , ma questo è compito della magistratura della Repubblica del Titano ; una cosa è certa : Non è una tempesta inattesa perchè la Soc. DELTA, la finanziaria della Cassa di San Marino delegata ai finanziamenti era da tempo sotto l'occhio (molto poco) vigile dell'Ispettorato della Banca d'Italia come prova questa semplice foto che fa risalire già al 2009 i primi scricchiolii di questo castello di bugie eretto sul Monte Titano.  


Visto ? Botto nel 2017, ma micce accese da quasi dieci anni !!

Ed ora ? Ora indagini , smentite, dimissioni , accuse e commissioni d'inchiesta con un abbondante contorno di Logge Massoniche, Criminalità, Politica e Corruzione , i soliti ingredienti per il solito "Spaghetto alla *Carbonara*" di italica tradizione, dove però la Carbonara ha solo uova marce e puzzolenti .

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...