giovedì 23 novembre 2017


            LE IENE su Mediaset ... IENE di nome e di fatto



E' indubbio che, nel corso degli anni, i servizi andati in onda su una rete Mediaset nel corso della trasmissione dal titolo "Le Iene" abbiano fornito utile tribuna mediatica per sprechi,  malversazioni, truffe e corruttele andate sovente  in scena sulla ribalta della società italiana .

Quindi , onore al merito, ma ......

E' proprio quando sai di avere ampio credito da parte della pubblica opinione che dovresti sentire forte il dovere morale di dare sempre il meglio di te nell'esercizio di una corretta ed onesta informazione .

E qui veniamo alle dolenti note .

Un servizio delle Iene andate ieri in onda segnala che sotto il Gran Sasso, nei laboratori di fisica nucleare, potrebbe avvenire un pericoloso esperimento nucleare con il Cerio 144. Una sostanza con la stessa potenza radioattiva che ha scatenato il disastro di Fukushima . Il tutto sarebbe artatamente tenuto nascosto all'opinione pubblica . 

Ora, il titolo sensazionalistico è ingiustificato ed ottuso in quanto  parte subito con un paragone totalmente sbagliato: il disastro della centrale nucleare di Fukushima. 

Un laboratorio di fisica nucleare non c’entra nulla, come metodo di funzionamento, con una centrale nucleare: solo perché c’é di mezzo la parola "nucleare" questo non significa che ci siano di mezzo gli stessi procedimenti e rischi. 

Sarebbe come dire che la pura lana vergine proviene da pecore che non hanno mai fatto sesso.

Per buona pace di quegli ignoranti delle Iene, va precisato che SOX, questo è il nome in codice dell'esperimento oggetto delle attenzioni ,  non è un esperimento nucleare che prevede la manipolazione di atomi, come accade per esempio in una centrale nucleare, ma un esperimento scientifico che usa una sorgente radioattiva sigillata, come quelle che vengono usate, sia pure con una diversa potenza e differenti finalità, negli ospedali delle nostre città per eseguire esami diagnostici e terapie. 

SOX è infatti un esperimento per lo studio dei neutrini che utilizza 40 grammi di polvere di Cerio 144. Il Cerio 144 produce decadimenti radioattivi spontanei, non reazioni nucleari di fissione. 

SOX quindi non ha niente a che vedere con un reattore nucleare, non può esplodere, neppure a seguito di azioni deliberate, errori umani o calamità naturali.

Ritengo quindi grave, anzi gravissimo che una trasmissione che vada in onda su una rete tra le principali del nostro paese, diffonda allarmismi e paure privi di ogni fondamento , almeno che tutto ciò non abbia un pericoloso fine di destabilizzazione del quadro sociale .

E non la finisco così .....


Segue parte seconda.  

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...