mercoledì 4 febbraio 2015

A scuola di Cucina …e di Vita !!
(Perché, se è vero che l’Uomo è ciò che mangia, chi ci insegna a mangiare ci insegna a vivere)





Il bello della Pensione è quello di poter vedere finalmente il mondo sotto una angolazione diversa .
Quando lavori è il lavoro stesso a dirti qual è il “tuo tempo” , quel tempo che puoi dedicare a te stesso .
Se lavori, quando lavori, fino a che lavori .
Ma ecco che, con la pensione, il tuo tempo si dilata e ti si aprono orizzonti sconosciuti .
Anche in TV .
E cosa scopri ?? Che la TV che non conoscevi , quella prodotta tra le 9 del mattino e le 19 della sera, ore che prima tu passavi al lavoro, è piena zeppa di ricette, cuochi, cuoche, osti, osterie , Chef e pseudo – Chef, cucine da incubo e cucine in paradiso , buoni e cattivi, angeli e demoni .

A pensarci bene, il Mondo della Cucina altri non è che lo specchio del Mondo esterno .

Non parlo di chi lavora in cucina, non ne ho lo spessore, ma nutro tanta e profonda stima ed ammirazione per tutti coloro che lavorano nella ristorazione .
Lavorare in una cucina di qualunque tipo e dimensione è duro, durissimo, e non consente ne improvvisazione ne distrazioni ma, almeno io la penso così, solo disciplina, ordine , igiene e tanta professionalità e dedizione .

Al di fuori della cucina esiste però la TV con le sue esigenze di spettacolo .

Ed allora sotto con i cuochi “piacioni”, “bellocci”, stile “rap” , che si muovono in T – Shirt tra le pentole ed i fornelli, ammiccando alla telecamera per sedurre la spettatrice di turno , che se poi è un maschio , settantenne in pensione e con la pancetta, pazienza , il mondo è bello perché è vario !!

Tutti ragazzi giovani e comunque bravi.

Poi ci sono quelli , solitamente vestiti di nero (chissà perché …) che ti mettono in difficoltà già con gli ingredienti, Scampi da 49 € al Kg. , Tartufi Bianchi d’Alba  rigorosamente da 300 € l’etto, Spigole solo “di Mare Aperto”  , etc. etc. , a cui vanno ad aggiungere il Mapo, la Curcuma, il Latte d’Asina, l’Astice del Kilimangiaro ed il Pesce Spada degli Urali …. Che,  se pure se ti indicano il basilico, deve essere “a foglia piccola” , “stelo corto” e coltivato in Liguria nel tratto costiero tra Arenzano e Camogli, ma se più verso Camogli è meglio …..

Che fai ?? Per non andare in depressione cambi canale e ti vedi una trasmissione sui tappeti persiani,  che non comprerai mai lo stesso, ma almeno hai l’attenuante di essere allergico al pelo .

Ma per fortuna che poi ci sono loro, quelli bravi e gentili , che non vomitazzano nella pattumiera se sbagli un piatto, che non ti tirano i coltelli se metti poco/troppo sale, che non ti strappano di dosso il grembiule lasciandoti in mutande, ma che ti sorridono e ti dicono : “Proviamo”, “Bene, ma si può fare meglio”, “Divertiamoci” ….
Sono vestiti di bianco, angeli sorridenti tra i fumi delle pentole .
Hanno tutti un sicuro vissuto professionale tra ristoranti di alto bordo, impegnativi e stressanti , tra critici e “ Stelle  Michelin”   , ma che ti dicono …
  • Oggi facciamo due spaghetti “Ajo e Ojo”, semplici ma fatti bene …
  • Oggi “Pollo con i Peperoni” .. il Pollo lo compri dove costa meno e pure i peperoni ..
  • Oggi “Spezzatino” alla cacciatora ..
  • Zuppa con La Cicoria
  • Pasta e Patate
  • Patate al Forno …
  • Minestrone ..
  • Amatriciana (Cipolla “SI – NO ?”) ….

I miei nomi ??

          Max Mariola
          Fabio Campoli



Professionisti di formazione diversa ma tutti di quella educata “Cucina con il Sorriso” che non ti fa mai sentire “Povero Cristo”, “Persone”  prima che “Chef” , che parlano ad altre persone immerse in un quotidiano non sempre semplice da vivere .
Se potessi parlare loro da amico direi “Non mollate il vostro stile” perché voi avete un compito che a molti sfugge : Imparandoci i segreti della cucina di ogni giorno Voi ( uso la “V” maiuscola in segno di rispetto) aiutate le persone a

          Non scartare i tagli di carne di meno pregio
          Riciclare e non buttare ciò che rimane nel Frigo
          Usare i Prodotti Vegetali del Fruttivendolo sotto casa
          Risparmiare sulla spesa cucinando e non comprando il                 “Già Cucinato”
          A non aver paura della “Pentola sul Fuoco”

E tutto questo lo fate con professionalità e sorriso .

Senza  vomitazzi, urlacci e parolacce , ma ricordando sempre che , tra chi vi ascolta,  c’è anche chi oggi mangerà solo un uovo frittellato ma che, grazie a Voi, sarà fatto sicuramente “A Regola
d’ Arte” !!

P.S. : Matriciana – Cipolla SI/NO ??

CdG




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...