giovedì 19 febbraio 2015





































I GRANDI PROBLEMI  ITALIANI : La Amatriciana con l'Aglio ????



Con la lettera che allego , il Sindaco di Amatrice rivendica la paternità al suo Comune della Vera Amatriciana, fatta solo di Guanciale - Pecorino - San Marzano - Vino Bianco - Pepe e Peperoncino .
E guai a chi dissenta .
Il povero (... si fa per dire ...) Chef Carlo Cracco ha osato aggiungere un suo ingrediente segreto ;
L'Aglio in Camicia !!!!

Anatema , Vergogna, Sii Maledetto !!

Che un Sindaco ci scherzi sopra ci può anche stare , ma rivendicare cosa ??
Sindaco di Amatrice, ma tu la “Matriciana” sai cos'è veramente ??
A me mi sa di no, e adesso ti spiego perché.

Intanto il Nome

Il Vero Nome è pasta alla "Matriciana" perché , la ricetta sarà Vostra, ma il nome glielo abbiamo dato noi Romani e da che mondo è mondo noi  a Roma , tra due "A" , una finale di parola ed una iniziale, una "A" l'eliminiamo, non per cattiveria ma per risparmiare fatica ed energie  .
  
Originariamente il sugo veniva preparato dai pastori con gli ingredienti a loro disposizione sulle montagne quando seguivano al pascolo le loro greggi. Gli ingredienti erano ( e non poteva essere altro..., ) : guanciale a pezzi, pecorino e spaghetti, piatto che veniva tradizionalmente chiamato "unto e cacio". La originaria versione della ricetta del sugo all’Amatriciana era abbastanza diversa da quella che si sarebbe imposta nei tempi a venire; il piatto originario si chiamava “Gricia” , dal nome di un piccolo paese situato non molto distante da Amatrice, Grisciano. La “Gricia” era un piatto antichissimo, molto semplice, consumato dai pastori e dai montanari dell’Appennino centrale che condivano gli spaghetti con il lardo e il pecorino o la ricotta.Successivamente la ricetta fu ingentilita con l'aggiunta di pomodoro e pochissimo olio d'oliva. La diffusione su scala nazionale si ebbe solo nell'Ottocento quando molti Amatriciani emigrarono a Roma a causa della crisi della pastorizia e trovarono occupazione nel campo della ristorazione facendo così conoscere il piatto tipico dei loro avi: l'Amatriciana" denominazione che nel dialetto Romano portò l'eliminazione dell'apostrofo e il legame con la A da cui "La Matriciana"  .
Il primo storico ristorante Amatriciano fu inaugurato a Roma nel 1860 da Luigi Sagnotti con il nome de “Il Passetto” , così chiamato poiché attraverso il ristorante si poteva passare dal vicolo del passetto a piazza Navona.
Alla conoscenza su scala nazionale della ricetta della “Matriciana" contribuì anche l'attore Romano Aldo Fabrizi che ne parlò spesso durante le sue trasmissioni radiofoniche e televisive. Ancora oggi nei menù dei ristoranti si trovano le due ricette: la tradizionale detta comunemente anche Gricia e quella con la salsa di pomodoro .
Quindi come fa Lei Sindaco ad indicare i Pomodori San Marzano come far parte della ricetta originale ??
Quindi come può indicare il "Vino Bianco" come tradizione del territorio ??
Si immagina Lei i Pastori Matriciani  che se avevano un bel bicchiere di vino ci sfumavano il Guanciale invece di scolarselo a garganella ??
E' chiaro che nel tempo sono state fatte delle variazioni e su che base può ora Lei dire "NO" ad altre possibili modifiche ??
La realtà è che la Matriciana è bona come ce' piace a Roma ;
Sindaco, Voi veramente sapè come ..??
Fatta  bene , coi Bucatini al dente, ma soprattutto cor core e “magnata” in allegria co' l'amici e li parenti, un ber bicchiere de' Vino dei Castelli  e, soprattutto, "Aggratise" che sarebbe a dì che quarcuno paga ar posto nostro .
Perchè Sindaco di Amatrice, tu devi da' capì che ner Mondo Amatrice nun sanno manco n'do stà perchè è a Roma che dar monno vengheno a magnà “Li Bucatini alla Matriciana” .
Come diceva il Marchese del Grillo ... :
 "Me dispiace , ma Noi semo Noi e Voi nun sete un C...., diciamo sete Brava Gente ….."

Ora, per farmi capire meglio, Gentile Sindaco ti illustro alcune immagini di "Bucatini alla Matriciana" che a mio modesto parere di serio consumatore, vanno o non vanno bene, e per dirlo non è necessario assaggiarli perchè a Roma .. "Magnamo co' l'Occhi !!"












2 commenti:

  1. mme so sazziato solo a vedelli sti piatti.
    mo me arzo e me vado a pia' un digestivo.
    dm

    RispondiElimina
  2. PS: te sei scordato la "puttanesca" che e' tutto un programma
    dm

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...