giovedì 5 febbraio 2015


Mi piace provare a Capire …….
”Fabrizio Corona”





Da giorni sul Web è partita una fervente crociata a favore di un tal Fabrizio Corona, personaggio abbastanza noto nel mondo dei Vip, da diverso tempo detenuto per una serie di colpe e pertinenti reati che lo hanno portato ad accumulare una discreta sommetta di anni di detenzione .
Essere buoni e compassionevoli è una innata dote degli italiani, dote che purtroppo sovente sconfina nella totale demenzialità .
Premetto che non ho nulla contro questo tal Corona, anche se debbo confessare una mia superficiale antipatia per taluni suoi atteggiamenti da “Piacione del Quarticciolo” che talvolta lo hanno portato in quella impalpabile zona di confine con la “Cafonaggine del Quadraro”.
Preciso che , sia il Quarticciolo che il Quadraro , sono due zone di Roma caratterizzate da bravissimi ed onesti abitanti ma che, nel primo dopoguerra, si  distinguevano per un basso livello di urbanizzazione a cui si legavano (ripeto … “All’epoca”…) difficili condizioni di vita per una pletora di persone che, provenienti un po’ da tutta l’Italia disastrata, alimentavano un sottobosco sociale che venne definito da “Borgatari” .
Ecco, “Borgataro” è il titolo con il quale definirei questo signore .

Può la semplice designazione di “Piacione – Cafone – Borgataro” essere sufficiente ad incappare nei rigori della legge ??
Evidentemente no, perché se così fosse, dovremmo cambiare il nome al Grande Raccordo Anulare, scriverci “Regina Coeli” e far diventare tutta Roma  una grandissima Casa Circondariale.
Ma ci deve essere per forza di più .
E c’è tanto di più nella posizione del sig. Fabrizio Corona, purtroppo .

  



Fabrizio Corona
Analisi dettagliata dei procedimenti


Aggressione a pubblico ufficiale: condanna definitiva al risarcimento  :
Nel 2002 malmena un agente della Polizia Municipale. Per tale ragione nel 2009 è condannato definitivamente dalla sesta sezione penale della Corte di Cassazione al risarcimento della vittima

Il 7 marzo 2007 viene arrestato a Milano da una pattuglia stradale dei Carabinieri per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e passa la notte in camera di sicurezza.
Da allora, Corona è stato più volte oggetto di sanzioni amministrative a causa di eccessi di velocità, di guida senza casco, senza patente o con il foglio rosa ma senza guidatore esperto accanto .

Caso Lapo Elkann, Francesco Coco e Adriano:
condanna definitiva a 1 anno e 5 mesi di reclusione (2009-2011)


Caso David Trezeguet:
condanna definitiva a 5 anni di reclusione (2010-2013)

La fuga in Portogallo e l'arresto:
condanna definitiva a 7 anni e 10 mesi in continuazione (2013)

Banconote false:
1 anno e 6 mesi in continuazione (2008-2009)

Bancarotta fraudolenta e frode fiscale:
condanna definitiva a 3 anni e 10 mesi (2008-2013)

Corruzione:
condanna definitiva a 1 anno e 2 mesi (2007-2013)


Caso Baratto:
9 mesi in primo grado (2010-) – procedimento ancora in attesa dei 3 gradi di giudizio

Violazione di domicilio:
risarcimento e ritiro della denuncia (2011-2014)

Appropriazione indebita:
pagamento dei danni e ritiro della denuncia (2011-2013)


Oltraggio a magistrato e falsa testimonianza (2013-) – ancora in attesa dei 3 gradi di giudizio
Il 5 marzo 2013 Corona, sorvegliato dalla polizia penitenziaria che lo ha tradotto dal carcere al Tribunale di Como, depone come testimone nel processo su presunte fatture false ed episodi di peculato legati a spettacoli organizzati al casinò di Campione d'Italia. Corona, che era già stato convocato due volte dal tribunale nei mesi precedenti ma non si era mai presentato, ha prima cambiato versione sul fatto che Nina Moric e Alessia Fabiani non si sarebbero esibite al Casinò e poi ha avuto un lungo alterco con il PM Mariano Fadda ("Mi porti rispetto, esigo educazione nei miei confronti, mi deve guardare in faccia quando mi parla"), al termine del quale il magistrato ha chiesto al tribunale la trasmissione degli atti in procura per oltraggio al magistrato in udienza e per falsa testimonianza.

Detenzione d'arma da fuoco:
5 mesi e 20 giorni in appello

Violazione delle misure cautelari

Filone di Taranto:
5 mesi in primo grado

Filone di Lanciano:
25.000 euro di multa

Falso e corruzione:
aumento di pena da 7 anni e 3 mesi a 8 anni e 7 mesi (2014)

Evasione fiscale

Periodo d'imposta anno 2004:
condanna definitiva ad 1 anno di carcere (2014)
avrebbe evaso 488.205 euro relativi al periodo di imposta 2004









Purtroppo tanto emerge dalle carte processuali .
A questo punto resta ben poco da dire .
Molti dicono che “Fabrizio è un bravo ragazzo” ed
Altri “Deve restare in galera” .
Non so e non voglio aggiungere nulla su una persona che non conosco ma che non credo esattamente sia Nelson Mandela.
La sua famiglia ben fa a difenderlo strenuamente, ci mancherebbe altro, ma la verità è che Fabrizio Corona il carcere se l’è cercato tenacemente e con tutte le sue forze .

Egli à stato condannato da giudici diversi ed  in tribunali diversi per una quantità di reati veramente ben assortiti .

È pur vero che non pare aver  commesso reati terribili, che non ha ucciso, che non ha commesso crimini contro l’umanità, però di qui a definirlo un “bravo guaglione” o un “perseguitato dai giudici”  un tizio che, appena uscito dal carcere dopo una  condanna, ha subito condanne per aggressione a pubblico ufficiale, estorsione e tentata estorsione, estorsione aggravata, trattamento illecito di dati personali, detenzione e spendita di banconote false, ricettazione e detenzione di una pistola, diffamazione, evasione, truffa, corruzione e così via, mi pare una linea difensiva degna da film comico di serie “B” .

Si sottolinea come quei giudici che si sarebbero accaniti su di lui, sono anche gli stessi giudici che a Fabrizio Corona hanno dato più di una possibilità di non finire in cella. Prima delle detenzione,  al  Corona, la pena carceraria è stata più volte commutata in servizi sociali e misure cautelari che lo costringevano a rimanere a Milano. Misure cautelari che il tizio ha più volte trasgredito, andando in giro per l’Italia a far la bella vita . Viene da sorridere anche nel vedere come la D’Urso, che oggi ne abbraccia la causa, sia la stessa D’Urso che a suo tempo lo denunciò per diffamazione .
Concludendo ….

Credo che il carcere sia qualcosa di atroce così come credo che la rendenzione sia il traguardo a cui miri la detenzione .
Tutto porta a ritenere il Corona colpevole dei reati ascritti e sentenziati , ma credo che tutto si indirizzi verso un quadro psicologico di un individuo con forti disturbi della personalità con tratti schizzoidi e dissociativi che indirizzino , se confermati clinicamente, verso terapie di cura e riabilitative perché, se vittima c’è stata , una e soltanto una sembra emergere, quel Fabrizio Corona “bravo guaglione” e figlio di mamma, soffocato ed ucciso dal Fabrizio Corona , “VIP - Piacione – Cafone – Borgataro” creato dalla società multimediale .


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...