martedì 4 novembre 2014





Cosa è che rende una vita degna di essere vissuta?

Da cosa è determinato il valore della vita?

Il valore della vita dipende dalla sua durata ??

Alessandro Magno è vissuto poco più di trent'anni ma la sua vita ha condizionato lo sviluppo della storia dell'umanità.

Persone morte  giovanissime  hanno avuto un importante impatto sulla vita di chi le circondava; il valore della vita di questi “bambini” è evidente, nonostante il destino abbia loro concesso ben poco tempo a disposizione essi hanno modificato la vita di molti intorno a loro .

Il valore della vita non dipende peraltro dalla sua pienezza; ci sono persone che sono impegnate su tutti i fronti, che viaggiano molto e conoscono tanta gente ed altre che, al contrario, passano la vita senza mai allontanarsi troppo dalla propria casa e si dedicano a poche cose o ad una sola.

Non si può peraltro affermare che il valore della vita di una persona che non ha mai viaggiato molto sia inferiore a quella di un esploratore;  Cristoforo Colombo ha cambiato la vita di molte persone ma anche il valore della vita di Giovanni Falcone, che mi risulta sia nato e morto a Palermo, è innegabile.

Il valore della vita non dipende dalla salute; certamente stare bene aiuta a svolgere qualunque compito ci si prefigga ma è altrettanto vero che moltissime persone che hanno fatto la differenza in questo mondo avevano una salute molto scarsa; Giacomo Leopardi aveva una deviazione della spina dorsale con forti dolori ma questo non gli ha impedito di essere uno dei migliori poeti mai esistiti. Perfino in stato vegetativo il valore della vita può manifestarsi; tutti ricordiamo Eluana Englaro e la scia di riflessioni che la sua storia indusse in ognuno di noi.

Il valore della vita non dipende dalla libertà; Nelson Mandela e Martin Luther King hanno dimostrato che anche  rinchiusi in una cella si può essere insostituibili e di enorme valore per l'umanità.

Il valore della vita non è nella fama; se è vero che molti sono ricordati per grandi imprese, il valore della vita dei  genitori ( decisamente poco noti ) di Ghandi  è comunque elevatissimo; senza la loro vita non ci sarebbe stato Ghandi.

Dov'è allora il valore della vita?


Probabilmente , ( non ho mai certezze…..) , il valore della vita è nella vita stessa; siamo tutti incredibilmente importanti, con le nostre personali ed uniche storie, gioie e dolori ,  e tutti, in modo diverso ma ugualmente importante , facciamo la differenza in questo mondo .

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...