mercoledì 7 gennaio 2015






Euforbia pulcherrima



L'Euphorbia pulcherrima ha avuto un notevole successo come pianta natalizia: il colore rosso delle foglie (esistono varietà' rosa o bianche) dona un tono di vivacità, di allegria e di luminosità' alle nostre case, ricorda climi più' caldi e vegetazioni lussureggianti (e' originaria dell'America centrale), ha una combinazione di colori indovinata (rosso, verde e giallo).

Insomma in casa ci sta proprio bene!!

Eppure “La Stella di Natale” può essere nociva.

Sembra incredibile ma e' proprio cosi' perché' le foglie e il fusto della pianta, se lacerate, contengono sostanze ad azione nociva, sia per contatto che per ingestione.
Il lattice, proveniente dalla lacerazione delle foglie o dal taglio del fusto, a contatto con l'epidermide può provocare eritema, prurito, bruciore della congiuntiva e della mucosa orale e faringea; se ingerito da' luogo a nausea, vomito, diarrea e perdita di coscienza
(... più o meno gli stessi sintomi di una cartella EQUITALIA...) .

      E' proprio la colorazione rossa delle foglie a sollecitare l'attenzione dei bambini e costituire un pericolo: rompere le foglie e metterle in bocca e' un tutt'uno che può avere gravi conseguenze.

E' bello saperlo adesso che abbiamo le Stelle di Natale ancora sparse per casa .... 

Buon Anno !!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...