sabato 3 gennaio 2015


La Musica mi piace, logicamente non tutta e non certo per colpa della Musica stessa ma per mia esclusiva responsabilità .
Non ho mai acquisito quella completezza culturale che mi potesse portare ad una piena comprensione dei valori assoluti contenuti in quella che, l'illustrissimo Prof. Elio Matassi, così lucidamente definiva la "Musica Assoluta" .

Ma la Musica è un valore assoluto nella mia vita ; ha accompagnato i miei momenti lieti e le mie lacrime .
Non mi ha mai lasciato solo e mi è stata sempre fedele amica .
Le Canzonette degli anni 60/70/80/90 hanno scandito la colonna sonora del mio personale Film,
Le Grandi esecuzioni Orchestrali hanno accompagnato (stanno accompagnando ?) le mie riflessioni in "Vecchiezza" , esecuzioni che non restringo ai nomi famosi , ma che comprendono anche nomi sconosciuti di artisti di strada sparsi ai quattro angoli del mondo che hanno amato e vissuto pienamente ( beati loro ) quella musica "Assoluta" che , a dirla come il Prof. Matassi :

"Vive e si Alimenta solo di se stessa" .

Concetto bellissimo e grandioso .

Mi riporta alla mente la forza della Musica simile a quella del Sole : entrambe le sorgenti emanano energia auto - rigenerante , entrambe irradiano forza e luce , ma entrambe possono bruciare chi si avvicina troppo al loro nucleo .
Anche l'avvicinarsi troppo al nucleo della Musica può bruciare l'anima .

La "Musica Assoluta" è la voce di Dio destinata agli angeli e noi umani possiamo solo ascoltarne l'eco che ci perviene dal cuore dell'Universo .

Concludo inserendo il Video che illustra magnificamente queste mie poche e scarne parole ricordando nuovamente la meravigliosa e lucida figura del Prof. Elio Matassi .




Cdg


3 commenti:

  1. Belle frasi ma soprattutto bei pensieri...
    Per me la musica rappresenta la vitamina quotidiana...la carica emotiva che mi sprona nei momenti più demotivanti.
    La musica mi ha accompagnato negli anni della mia crescita biologica, ritmando ogni secondo, minuto, ora della mia esistenza passata e quando ascolto dei brani di musica, mi torna alla mente il trascorso di vita legato alle esperienze più svariate, che se da una parte mi creano uno sentimento di nostalgia dei momenti oramai passati, mi riempiono d'orgoglio per averli vissuti con pienezza...

    Grazie a Cesare ed al Prof. Elio Matassi per il pensiero alla Musica.

    LMM

    RispondiElimina
  2. Elio Matassi è stato un amante della bellezza, un suo sacerdote. Quando parla di musica assoluta, parla della bellezza assoluta. Ricordo i suoi interventi che incantavano il pubblico. Amava in particolare il mito di Orfeo ed Euridice. Quanti attraversebbero gl'inferi per ritrovare la propria amata?

    RispondiElimina
  3. Quanti attraverserebbero gli Inferi per ritrovare la propria amata ??
    Sinceramente non lo so , ma certamente attraverserei gli Inferi per ritrovare me stesso .
    Cdg

    RispondiElimina

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...