mercoledì 11 ottobre 2017





Ci risiamo.
Puntuali come i cassonetti pieni dell’AMA, i grillini tornano a gridare al colpo di Stato.


Ci risiamo.

Puntuali come i cassonetti pieni dell’AMA, i grillini tornano a gridare al colpo di Stato.

E lo fanno in maniera tanto impetuosa e confusa che Alessandro Di Battista, spinto dalla consueta ignoranza, esce da Montecitorio e si mette a fare un comizio alla prima folla che incontra.

Peccato che sbagli “popolo” e, da una variegata pletora di precedenti “Protestanti” (nel senso di coloro che protestano) composta da Forconi, Neo borbonici, Pensionati incazzati, Allevatori di Mucche, di Pecore e di Criceti, Apicultori e Coldiretti, rimedi solo che pernacchie .

Ma torniamo al Colpo di Stato .

Ragazzi miei che capite tutto solo voi, Giovani onesti che conquisterete l’Italia, ma Voi, tutti Voi , come cacchio siete stati eletti ?

Ve lo dico io : Siete stati eletti con il “Porcellum” una Legge elettorale  dichiarata incostituzionale .

Quindi, se abusivo è il Parlamento eletto con il Porcellum, abusivi siete voi esattamente come tutti gli altri Parlamentari .

Voi pretendete che gli altri Parlamentari abusivi si dimettano ? 
Va bene, ma perché questo non deve valere anche per Voi, Popolo del Dio Grillo ?

Avete passato cinque anni in Parlamento ad opporvi a tutto , pure a chiudere le finestre che facevano corrente, ma non vi siete mai dimessi da parlamentari. 

Non avete rinunciato alla pensione agevolata, non avete rinunciato ai privilegi, ai rimborsi spese. Avete accettato tutto questo, nonostante una legge incostituzionale e nonostante non ci fossero le preferenze.

Come mai?

La realtà è che senza il Porcellum nessuno di voi avrebbe mai visto neanche le porte di Montecitorio o di Palazzo Madama.

Voi, che lo vogliate o no, siete più “Porcellini” che “Grillini” .

Dimenticavo … I primi giorni eravate “Cittadini” poi ci avete preso gusto ed ora vi fate chiamare tutti “Onorevoli” .

“Onorevoli Pentastellati”,  avete votato contro ogni ipotesi di riforma e quando eravate d’accordo per una legge elettorale condivisa dopo qualche giorno vi siete rimangiati la parola (COME FATE SEMPRE) .

Il vero vostro problema è un altro: con i collegi uninominali occorre vincere sul territorio ed al simbolo è affiancato il nome del candidato. Quindi il metodo Porcellum con il quale siete stati eletti non ci sarà più: niente più anonimato, niente più virtuale, niente più Mouse ma semplice Scheda Elettorale, nessun colpo di Stato ma sicuramente molti colpi di luce ad illuminare il voto degli Italiani .

Quanto al colpo di stato, è un ritornello che ormai ricorre assai frequentemente. 

Berlusconi premier ne paventò decine di volta l’arrivo e in qualche caso il successo, accusando di complotti le toghe rosse. 

Di Battista, forse senza averne piena consapevolezza, continua questa tradizione, che non fa onore a chiunque la usi, perché il colpo di stato compiuto con un voto in Parlamento, come oggi accade con la legge elettorale, a prescindere dal merito del provvedimento, è un sospetto che non sta in piedi per niente, essendo le Camere il luogo della democrazia ed il voto, lo strumento con cui la democrazia si compie.


Si può e si deve combattere contro leggi che non si condividono, ma non al punto da costringere tanti padri e madri di famiglia a spiegare ai ragazzi, che il colpo di stato è un’altra cosa, e presuppone, proprio il contrario di ciò che si paventa, la chiusura delle camere con la forza delle armi e l’attribuzione di poteri speciali ad un uomo della provvidenza.


Le parole sono pietre, usiamole per costruire .

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...