venerdì 13 ottobre 2017

 blog

Guardie o ladri



Mino Virgiglio





cesare de gasperis
Mino Virgiglio :
“….vede Signor Lei, la Massoneria vive di regole non scritte, e per tale ragione è quasi impossibile entrarvi senza una giusta chiave. Ad oggi, ahimè, sono il primo Maestro Venerabile ad essersi dichiarato pentito e a collaborare, con quella parte di Magistratura che ha voglia d’indagare su certe tematiche. E per questa ragione, molti “giornalai” mi stanno alle calcagna… chiaramente sperano in uno scoop, che dia loro la sperata fama!”
Buongiorno .
Una discussione ampia ed articolata che coinvolge tematiche complesse che, non conoscendone i dettagli, preferisco non affrontare . Il meccanismo del “pentimento” entra nella sfera intima del “presunto reo” che, al termine di un percorso personale assume una decisione che lo porta, non sta a me dire se per calcolo utilitaristico o convinzione morale, verso un percorso di collaborazione e riabilitazione .
Certo è che , se decidi di pentirti, “Reo” ti ci senti e mica tanto “Presunto”….
Mi soffermo e rifletto sui soli contenuti di quel periodo evidenziato all'inizio . “la Massoneria vive di regole non scritte, e per tale ragione è quasi impossibile entrarvi senza una giusta chiave”.
Io non conosco regole non scritte in Massoneria, ma solo rigorosi “Statuti Normativi” che, armonizzati con il dettato legislativo della mia nazione , leggo, analizzo e seguo .
Statuti, regole e limpida consapevolezza, questa è per me la Massoneria . Trentanni fa vi entrai senza chiavi di sorta ma semplicemente bussando alla porta, anzi, a dire il vero, citofonando (…)
Dopo trenta anni , ogni volta, continuo sempre e semplicemente a citofonare e se alcuni pensano di avere chiavi nascoste sotto lo zerbino, io lascio a loro il privilegio di alzare lo zerbino, sporcandosi le mani , i guanti e il grembiulino . E’ bello il suono di un citofono che squilla chiaro e forte alla luce del Sole , è triste il rumore di un chiavistello che cigola furtivo nella notte .
Il grembiulino è un simbolo solo se pulito, sporco è, per dirla alla Galullo, solo una ridicola “Parannanza”.

“Ad oggi, ahimè, sono il primo Maestro Venerabile ad essersi dichiarato pentito”
Gentile amico, penso che , se Lei si è comunque “pentito”, ( e ne sono comunque lieto per Lei), provi a pensare quanto si siano pentiti coloro che , in buonafede, la consideravano Maestro et Venerabile .
Non la invidio ; io non ho nessuno dietro se non i miei ricordi ed i miei tanti rimpianti, lei “giornalai” assetati di scoop .
… chissà, forse Lei deve correre molto più veloce di me .

La saluto sperando che non ci sia nessuna parte della Magistratura interessata ad indagare su “tematiche” ma solo e soltanto su ipotesi di reato ed a presidio della legalità nell’interesse degli onesti, loro si degni di massima “Venerazione” e si "Maestri", ma di vita, quella vera .

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...