Malgrado cerchi di evitare il più possibile ogni interferenza nel percorso politico dell'On. Salvini , questo perché il gastroenterologo mi ha consigliato di evitare motivi che possano aggravarmi i sintomi di una possibile ulcera da stress politico, oggi corro il rischio ......
L'On. Salvini, amato da alcuni e vituperato da altri, ha ieri deriso ed umiliato verbalmente gli attori, scrittori, uomini di cultura , sportivi ed artisti in genere che hanno ritenuto di firmare un "Manifesto per il SI".
Premetto che nessuno e di nessuna parte politica ha fatto altrettanto con le stesse categorie di sostenitori del "NO" .
Ma Salvini non può, non sa e non vuole essere confuso con coloro che credono e rispettano la Libertà di pensarla diversamente da lui .
Nulla di strano, abbiamo combattuto una guerra di Liberazione perchè quelli come Salvini potessero agire, parlare e sproloquiare come lui ,
Ma è interessante capire perché Salvini se la prende tanto con "La Cultura" in genere .
Purtroppo è Storia Universale ; una costante del populismo autoritario è il disprezzo per gli intellettuali, per il sapere, per l’arte e più in generale, per il “culturame”. Chi s’affida ai modi spicci dell’insulto, della minaccia personale e del manganello per fare valere le proprie ragioni è allergico per sua stessa natura alle sottigliezze del ragionamento, alla pacatezza dell’argomentazione, alla bellezza dell’arte e della cultura, e in definitiva all’onestà intellettuale frutto della Libertà .
absit injuria verbis
Se sei d’accordo con me, sei un’eroe; se dissenti, sei una merdaccia ......
Ma l'Italia, grazie a Dio , è più grande di quel che taluno pensa e – per quanto a Salvini sia difficile crederlo – piena di persone perbene, schierate su fronti opposti ma unite da una comune idea di democrazia che quelli come Salvini non sanno neanche dove sia di casa .
cesare

Nessun commento:
Posta un commento