venerdì 12 maggio 2017


E mi pareva strano ......


Tutte le mattine parto per una mia personalissima rassegna stampa e, per abitudine, inizio sempre con Google News per poi andare sulle specifiche notizie tramite altre fonti.Ed ogni mattina mi si stringe il cuore .
Notizie di corruzione, furti e ruberie, mai un raggio di sole, una parola di speranza, mai niente di buono.
Una Italia in disfatta, forse in putrefazione .
Ma se poi, verso le h.10 del mattino, riapro la stessa pagina, le notizie di prima sono tutte scivolate in fondo, sostituite da altre tipologie di informazioni .
Per verifica stamane ho fatto la foto all'edizione di Google News alla h.9 ; eccola 


notate nulla di strano ?
No ?
Io si .....


Che su 5 articoli in prima pagina 4 vengono ripresi da "Il Giornale", editore Paolo Berlusconi, ed una dal Fatto Quotidiano, giornale da sempre vicino ai 5 Stelle.
Non sono mai (potete pure verificare voi), ne il Corriere della Sera, la Repubblica, il Messaggero, ne altre testate primarie .
Sempre Il Giornale/Il Fatto Quotidiano.
Il mio dubbio ? Che ci siano persone particolarmente esperte di come funziona l'algoritmo di Google News che capta in automatico le notizie non in base alla loro effettiva importanza ma ad altri parametri quali le cliccate, la diffusione sui social e le pagine aperte con banner su altre pagine web.
Il risultato ?
Per dare, di primo mattino, una visione di parte dei principali avvenimenti del giorno, visione che si modifica con il pescaggio di dati aggiornati e reali già alle h.10 .
Perché è la prima impressione quella che conta .
Ed una Italia in putrefazione ha profumo di voti per chi vive del solo cadavere della democrazia . 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...