venerdì 5 maggio 2017



Grenchen

Grazie Grenchen, perché hai dato un senso alla parola “Libertà” .
Grenchen è una graziosa cittadina Svizzera, nazione posta da secoli in quel cuore dell’Europa che batte ordinato, ritmicamente lento ma sempre costante .
Grazie di cosa ?
La storia ci conduce alle vicende di Giuseppe Mazzini che, rifugiatosi in Svizzera nel 1834, nella cittadina di Grenchen, nel canton Soletta, vi rimase sino a quando fu arrestato dalla polizia cantonale che gli ingiunse di lasciare la Confederazione entro 24 ore.
Per impedirne l'allontanamento l'assemblea dei cittadini di Grenchen, riunitasi la sera stessa dell’arresto dell’esule italiano, conferì immediatamente, al giovane profugo, la cittadinanza svizzera con 122 voti a favore contro 22 contrari che fu però invalidata dal governo cantonale.
Mazzini, che nel frattempo si era nascosto, alla fine fu scoperto e dovette lasciare la Svizzera assieme ad altri esuli tra i quali Agostino e Giovanni Ruffini.
Ma il gesto degli abitanti di Grenchen merita, a distanza di secoli, il giusto riconoscimento, oggi ancor di più che il senso Europeo della Libertà viene posto in discussione .

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...