mercoledì 10 maggio 2017





Massoni tra i Carabinieri di Torino nella Gran Loggia d’Italia degli antichi liberi accettati muratori. Legittimo ma opinabile


Devo essere, come sempre, sincero: sapere che tra le obbedienze massoniche ci siano anche i Carabinieri non mi rallegra affatto. Debbo dirla tutta? Mi da enorme fastidio. Debbo dirla ancora meglio? Tutti nelle file dei massoni ma mai, mai Esercito e Carabinieri. E neppure – non sottovalutate quanto scrivo – tra le fila della polizia penitenziaria, come invece sembrerebbe accertato in quel della provincia trapanese da parte della Questura del capoluogo siciliano.
Sapete com'è, sono fatto così e l’idea che chi è fedele nei secoli sia anche fedele al Grande Architetto dell’Universo mi fa venire i brividi.
Chi la pensa come me è sicuramente la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi che, infatti, il 24 gennaio, di fronte a Fabio Venzi, Gran maestro della Gran loggia regolare d’Italia, dirà fiera: «Chi è dipendente della pubblica amministrazione, chi svolge una funzione pubblica, chi è magistrato, chi è carabiniere, chi è pubblico funzionario o dirigente dello Stato svolge una funzione pubblica che deve essere al servizio di tutti i cittadini».
Interessante il Pensiero della Bindi ......

riflettendoci :

«Se l’appartenenza all'ordinamento massonico diventa prevalente rispetto alla funzione pubblica che si esercita nell'interesse di tutti i cittadini, diventa in qualche modo deviante».

«Se l’appartenenza ad un Partito Politico diventa prevalente rispetto alla funzione pubblica che si esercita nell'interesse di tutti i cittadini, diventa in qualche modo deviante».

«Se l’appartenenza ad una qualunque associazione legale diventa prevalente rispetto alla funzione pubblica che si esercita nell'interesse di tutti i cittadini, diventa in qualche modo deviante».

«Se l’appartenenza ad un Credo Religioso diventa prevalente rispetto alla funzione pubblica che si esercita nell'interesse di tutti i cittadini, diventa in qualche modo deviante».

Riflettevo come queste semplici frasi sono, nella loro diversa articolazione, tutte perfettamente condivisibili .
Trattandosi di formulazioni che fanno riferimento a diritti politici, religiosi e di libero associazionismo (legale), trovano applicazione e tutela nei diritti costituzionali.

La Massoneria è una organizzazione culturale senza scopo di lucro, pariteticamente equiparabile a tutte le altre similari .
Ha dei ruoli gerarchici che si chiamano in un determinato modo che è possibile  trovare arcaico e/o desueto.

Per definire il suo carattere di equidistanza da particolari e specifici credi religiosi, essa denomina il Creatore con l’appellativo Grande Architetto dell’Universo , termine che è possibile  trovare arcaico e/o desueto.

Le riunioni massoniche avvengono in luoghi definiti Tempi e i massoni usano indossare orpelli che è possibile  trovare arcaici e/o desueti.

La Massoneria non è una associazione segreta, esattamente come tutte quelle di carattere legale, in quanto gli elenchi di tutti gli iscritti , come ha potuto ben verificare la Commissione Antimafia su 30.000 nomi (circa) acquisiti , sono ampli, dettagliati ed aggiornati .

Quindi, se le cose stanno effettivamente così, cosa, può indurre a dire e pensare “Legittimo ma opinabile” ??

Una risposta viene subito alla mente : La formulazione del Giuramento .

Se è il Giuramento e non la Massoneria ad essere sotto inchiesta è la struttura intera del Giuramento a dover essere forse rielaborata ?

Come ?

Ri-articolandola parzialmente in chiave armonica tra i fondamentali ideali e l'esigenza di una maggiore trasparenza, mantenendo sempre la rotta originale ma spostandola decisamente verso orizzonti di

•       Manifesta Legalità ,
•       Ossequio alle Leggi dello Stato
•       Rispetto delle regole ed autorità
mai ponendo in piano secondario i fondamentali della nostra Democrazia Repubblicana .

Potrebbe ciò contribuire forse a far rendere il tutto, Legittimo e non più opinabile ?

Comprendere quando sia venuto il momento di cambiare è segno di maturità e coraggio.

La Società italiana è cambiata, forse è il momento che la Massoneria se ne renda conto e si adegui, perché i Massoni Italiani sono prima italiani e poi massoni.
Sicuramente sbaglio, ma io la vedo così.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...