sabato 29 marzo 2014

DUE PASSI NELL’UNIVERSO – “GLI OMINI VERDI”
PARTE - 1

Con i miei amici affrontiamo sovente l’argomento “Alieni” e la domanda e sempre la stessa :”Tu ci credi ?”
Se la domanda è semplice e diretta non lo è mai la mia risposta , questo perché ci sono argomentazioni pro e contro l’esistenza di quelli che io abitualmente chiamo gli “Omini Verdi” memore di un vecchio film da me visto in un cinema parrocchiale in  età giovanile ( aimè ….) dal titolo che, se ricordo bene, era “Il Fango Verde” .
PRO :
Secondo gli astronomi vi sono fortissime probabilità che la vita sia molto comune nel nostro Universo . La nostra stessa Galassia , che è solo una tra cento miliardi (se non di più) di galassie contiene da sola più di cento miliardi di stelle , ho detto stelle e non pianeti perché ogni stella, a sua volta potrebbe avere intorno a se un numero indefinito di pianeti . Non sarebbe serio escludere che alcuni di questi pianeti possano presentare caratteristiche di temperatura e composizione chimica abbastanza simili alla Terra .
La dinamica della formazione della vita sulla Terra indica che ogni pianeta omologo alla Terra è idoneo alla sviluppo della vita , non necessariamente uguale a quella che noi troviamo sul nostro pianeta , ma che sempre vita è .
Secondo una valutazione ragionevole degli scienziati , solo nella nostra galassia, ci sarebbero tra i 600 e 700 milioni di pianeti nei quali sarebbe presente la vita .
La vera questione però è :
Su di essi esiste o no vita intelligente ?
Fermo restando che se mi affaccio alla mia finestra e guardo ciò che succede a Roma ed amplio lo sguardo all’Italia ed al resto del Mondo la stessa domanda me la pongo amaramente anche sul mio pianeta , dal  punto di vista puramente statistico supponiamo che anche un solo pianeta su questo milione di pianeti ospiti vita intelligente, ed uno solo su dieci abbia sviluppato un livello simile al nostro, avremmo comunque più di un centinaio di civiltà avanzate nella sola nostra galassia ; come escludere che una di esse possa essere già arrivata sino a noi ??


CONTRO
Assumendo che quanto sopra trovi conferma nei numeri, è pur vero che le dimensioni della nostra Galassia farebbero si che la Civiltà più vicina sarebbe a circa 10.000 anni luce da noi con la conseguenza che, per percorrere tale distanza, con il nostro attuale livello di capacità tecniche,  necessiterebbero circa 10.000 anni o forse più .
Perché qualche simpatico “Omino Verde” dovrebbe sobbarcarsi questo viaggio solo per dare una occhiatina in giro ?

Altri miei personali PRO e CONTRO nel prossimo Post .


CdG 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...