Italia - una , nessuna o centomila ?
Maroni spinge per la secessione del Nord , Grillo ipotizza un ritorno alle tre macro-regioni che ricordano il Granducato di Toscana , Cota & C. per una nazione italica del Nord/Est , da secoli Sicilia e Sardegna presentano delle anime secessioniste, Il Trentino e la Val d'Aosta aspirano ad una sempre maggiore autonomia .
L'Italia sembra un abito stracciato da dove ognuno tenta di strappare il proprio pezzo di stoffa .
Mi chiedo se qualcuno si ponga il problema di quale e quanta fetta di Debito Pubblico, ogni singola nascente nazione autonoma debba accollarsi dei circa 2.104 miliardi di "buffi" ( a Roma li chiamiamo così ) che si sono determinati nel corso degli ultimi 50 anni di italica storia .
Perché una cosa deve essere chiara: Quando dicono che Roma è "ladrona" dicono una inesattezza linguistica ; Roma è stata ed è la "Casa dei Ladri" e non "Ladrona" di per se , una casa che ha ospitato ladri di tutta la nazione che venuti a Roma da eletti hanno saccheggiato le casse dello Stato beneficiando, oltre logicamente se stessi, proprio quei territori di provenienza che oggi gridano alla " Grande Fuga" .
Resta infine da chiedersi da chi e cosa poi sarebbe garantito il "Debito Pubblico Regionale" quando , al momento del rinnovo, si dovrebbe andare sul mercato internazionale per ricollocare il finanziamento.
Oppure pensano tutti di prendersi le ricchezze del territorio e lasciare i "loro" debiti a Piazza Venezia, ai piedi dell'altare della Patria ??

Nessun commento:
Posta un commento