mercoledì 15 ottobre 2014


La Molecola di Dio



Ricevo e volentieri inserisco questo commento di un caro e fraterno amico al mio precedente post "La Molecola di Dio" .





La contrapposizione tra l'universo scientifico e l'universo spirituale di Newtoniana memoria attraverso le più recenti scoperte della fisica moderna tende a ricomporsi.

       E' pur vero che la predisposizione alla "spiritualità"varia da individuo ad individuo ma non si può certo ridurre tutto all'azione di sostanze chimiche,cadremmo nel materialismo più retrivo. 

E' pur vero che secernere dopamina predisponga l'animo a più sereni processi mentali,  ma noi siamo corpo,anima e spirito ! 

                Quella che noi definiamo anima (depositaria dei nostri ricordi,emozioni,azioni del nostro vissuto) può essere in stretta correlazione con il corpo (la visione meccanicistica di Francis Crick) in questo universo dove tutto è  interconnesso ,  ma non possiamo confondere questo "stato umano -  di mezzo" (l'ANIMA)  ,con l'altra componente , lo SPIRITO,quella parte DIVINA che è in noi e di cui si comincia ad essere consapevoli dopo un lungo percorso di innalzamento che coinvolge,  da un lato la  mente razionale con una predisposizione umana dettata anche da fattori "chimici" , ma specialmente la mente INTUITIVA ,dal basso irrorata da quello che alcuni chiamano un "buon karma"  e dall'alto nello scambievole rapporto tra microcosmo e macrocosmo.

            Lo stesso Cartesio dopo aver condizionato il mondo occidentale,come descritto,era arrivato infine alla stessa conclusione con un tardivo esercizio del dubbio.

               Lo Spirito in noi che anela al ricongiungimento con il Principio "UNO" e definito "gene di dio" battezzato VMAT2, non può certo essere definito con una formula. 

             Riguardo il colloquio di Papa Francesco con il giornalista che si definisce ateo,la cosa mi sollecita a dire che ,a mio avviso, gli atei non esistono poiché nel momento in cui si pongono il problema,nello stesso momento ,stanno già percorrendo un cammino di ricerca che è spirituale .


                Quella entità che alcuni,molti,tutti chiamano Dio che comprende e riunisce ogni aspetto della Manifestazione,  è il TUTTO !



GLP

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...