sabato 16 maggio 2015



                                                          GIU'   LA  MASCHERA  !!!!!!!

ANALIZZIAMO PRIMA QUESTO ARTICOLO DEL SOLE 24ORE



Il giornalista, che non è proprio l'ultimo degli arrivati, ma il Vice Capo Redattore del Sole 24 ore, parlando della recente sentenza della Corte Costituzionale in tema di pensioni, testualmente scrive : "Sembra quasi che una parte dei Giudici Costituzionali (.. quelli che hanno votato per l'incostituzionalità) viva in un mondo tutto suo a prescindere dalla realtà, dai vincoli europei in cui è inserita l'Italia, dai cambiamenti strutturali che, nell'ultimo decennio, sta affrontando il Paese" .

Caro amico, è proprio questa la differenza tra me e Lei; io scrivo in vecchiezza su un Blogghetto per tre o quattro amici ed amiche parlando il più possibile di valori umani, giustizia, rispetto della dignità umana, in poche parole di "Umanitas" e Diritti Civili, mentre Lei, esimio amico, queste cose non sa neanche ove siano di casa .
L'affermazione di un Diritto Costituzionale è un fondamento della nostra Nazione, Nazione che nasce solo nel momento in cui di Costituzione si dota ; solo dopo che Essa (l'Italia)  "esiste nella forza di una Legge Costituzionale", nascono le realtà politiche ed economiche ed i vincoli Europei da Lei evocati .
Non dovrà mai esistere nessun "Cambiamento Strutturale" che possa ledere il tessuto Costituzionale del nostro Paese .
Si infili questo concetto bene nel cervello o in quella parte del suo corpo che Ella  ritiene sufficientemente capiente ed "aperta" per contenerlo .

... Ma Lei insiste :
"In Italia  troppe tutele vengono equiparate a diritti assoluti, troppe garanzie sono difese come diritti intangibili. Andrebbero trattate invece per quello che sono : tutele e garanzie che sono utili , che vanno benissimo ma solo fino a quando c'è una compatibilità economica che le rende sostenibili" .

Gentile Amico, più andiamo avanti e più trovo difficoltà a considerarla un amico .
Le tutele previste dalla Costituzione, che non sono ne troppe ne poche, ma sono semplicemente "quelle", rappresentano diritti assoluti ed intangibili e non solo sono utili ma "basilari" e quindi non modificabili secondo un limite fissato dalla compatibilità economica .
A ben pensarci anche la schiavitù rappresenta  , per il proprietario di schiavi, un  bel margine di compatibilità economica e quindi, secondo Lei, perfettamente sostenibile, ma spero che , ne convenga, dal punto di vista dello schiavo le cose assumano una veste leggermente differente . 
Mi dia ascolto ; si senta pure giustamente adirato per le tante cose in Italia che non vanno per il verso giusto ma si senta anche altrettanto orgoglioso e felice di vivere in una Nazione che , per il momento e non so fino a quando, afferma la prevalenza del "Diritto Costituzionale" sul "Diritto Costituzionale nei soli limiti della Compatibilità Economica ".

Cesare D.G.  



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...