sabato 16 gennaio 2016



In nome dell’(O) D I O ???

Se si volesse comprendere quanto sta accadendo intorno a noi in tema di integralismo religioso penso non ci si possa esimere dal porsi due punti fermi e consolidati : 

Uno è la natura stessa dell'integralismo e l'altro il periodo storico nel quale due tra le principali religioni monoteiste presero vita .


L'integralismo deriva dall'applicazione 'integrale" , quindi non mediata dal raziocinio, dall'evolversi dei tempi e dall'etica , delle direttive impartite dalla propria fede religiosa .

L'altro punto cardine è il periodo storico di nascita della propria religione.


Ponendo come base comune La Bibbia, i Vangeli , seppur prodotti nel I secolo dopo Cristo, portarono avanti lo spirito Neo Platonico che permeava la cultura Greca di quelle città della Galilea ove 

Gesù principalmente predicò dopo l'anno zero .


Il Corano invece prese vita nel 650 dopo Cristo, in pieno Basso Medioevo e , senza entrare nel merito dei contenuti escatologici, non credo si possa ignorare il contesto storico di violenza e

oscurantismo sociale nel quale il "Sacro Testo" prese comunque vita e slancio .


Il concetto entropico della Storia porta come base naturale l'antichità , considerata come età dell'oro , e poi un continuo evolversi verso il disordine per tutto il  successivo svolgersi del tempo.

Ma le cose non si sarebbero mai spinte a questo punto critico se l'attuale integralismo islamico non fosse il degno frutto amaro nato dalla pianta il cui seme è stato alimentato costantemente dal sangue umano costantemente versato  sin dalla rivoluzione Komeinista del 1979 .


Perchè dico questo ??

Perché prima del 1979 la Legge Coranica già esisteva, come già esistevano  la Sharia, la Fatwa e la Jihad . Ma tutto era inserito in un contesto  religioso che non appariva in grado di condizionare il mondo .

Problemi ve ne erano , ma tutti interni al mondo islamico e comunque non  in maniera tale da far temere per l'evoluzione sociale dell'Umanità . Spiragli di una possibile interpretazione in chiave "Riformista" e Libertaria" della legge Islamica potevano  addirittura essere intravisti .


Ma dopo la rivoluzione Iraniana del '79 , purtroppo, tutto cambiò ;

Lo spirito Religioso dell'Islam vide irrompere in se il Fantasma  
del "Martirio Rituale" come mezzo di conquista del Mondo e 
, contemporaneamente per il martire, del Paradiso Coranico.
Il Martirio è stato il primo passo , seguito subito dopo da una visione distorta del Mondo come palcoscenico globale per uno scontro totale di Civiltà : l'Islam contro "tutti ed ovunque" .


Se a questo aggiungiamo l'ottusità politica delle principali  potenze mondiali che nel Risiko mondiale hanno sempre privilegiato il tornaconto economico turandosi il naso e gli occhi sulle possibili collusioni con il terrorismo dei loro alleati islamici del momento ,  la miscela esplosiva era servita .


Adesso tutti gridano "Al Lupo.. al lupo !!" ma il Lupo di  oggi chi lo ha alimentato e fatto crescere sino ad ora ??


Ed ora che ,  purtroppo ,  è diventato forte abbastanza per riprodursi con estrema facilità ..... non credo basti più gridare  .




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...