Ricetta per 8 persone ( tutte belle e simpatiche perché se sono antipatiche che ci mangiate a fare insieme ??)
INGREDIENTI:
6 salsicce di maiale;
1 kg di spuntature di maiale;
2 litri di pomodoro passato;
1 cipolla bianca;
Sale e pepe q.b.;
1 bicchiere di vino bianco (2 bottiglie di rosso dopo ma poi non mettetevi alla guida ).
PREPARAZIONE:
La 1^ fase è dedicata alla sgrassatura della carne (soprattutto delle salsicce).
Mettere in un tegame mezza cipolla bianca tagliata sottile (non aggiungere olio basta quello delle salsicce) bucare abbondantemente le salsicce ed aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Far rosolare le salsicce a fuoco lento usando un coperchio con foro di sfiato (vanno bene quelli in vetro che rendono visibile il procedimento di cottura). Se del caso aggiungere del vino bianco, arrivare a mezza cottura delle salsicce, il risultato finale deve rendere sul fondo del tegame un intingolo cremoso che si ottiene dall'unione del vino con il grasso delle salsicce e dalla cottura a vapore per effetto del coperchio.
Dopo aver tolto le salsicce e riposte in una terrina, procedere come sopra per le spuntature (si devono fare due rosolature separate perché le salsicce hanno bisogno di più tempo delle spuntature).
2^ fase:
Finito di rosolare le spuntature unire alle salsicce "asciutte" scolandole dall'olio del grasso fuoruscito (tanto ne tireranno fuori dell'altro).
Versare nel tegame 2 bottiglie di passata di pomodoro e far cuocere per almeno 30 minuti a mezzo fuoco (il tempo è indicativo dipende dall'esperienza del cuoco, il sugo deve restringere).
A cottura ultimata lasciare riposare e vedrete che dopo circa 30 minuti l'olio del grasso verrà a galla....sta a voi decidere di rendere il piatto finale più leggero eliminando con un cucchiaio l'olio che vorrete (io lo tolgo tutto, tanto nel sugo si compenetra il sapore della carne).
3^ fase:
Non vi rimane che preparare la Polenta, per 8 persone bastano 800 grammi di polenta asciutta cotti in 2,5 litri di acqua (valutare la densità della polenta verso fine cottura nel caso aggiungere dell'acqua calda).
Quando l'acqua sarà calda ma ancora non in ebollizione versare lentamente la polenta e girare...versata tutta fate bollire ed aggiungere 100 grammi di burro a pezzi e del formaggio grattugiato. Continuare a girare fino a totale cottura (alcune farine cuociono in 10/15 minuti).
Servire calda su scife di legno...o su una "spianatora" di legno (usanza tipica dei castelli romani).
BUON APPETITO
F.to "POLVERONE"
Segue la foto della mia polenta con una breve poesia dedicata alla Polenta niente di meno che da San Giovanni BOSCO !!!!

Nessun commento:
Posta un commento