sabato 27 febbraio 2016

"il conformismo di Asch"





Con l'espressione "il conformismo di Asch" ci si riferisce all'esperimento che lo psicologo Solomon  Asch effettuò nel 1956 in merito, appunto, al conformismo. La domanda che Asch si poneva era quanto il conformismo, il desiderio di uniformarsi ad un gruppo al quale si pensa di appartenere, influisca sulle scelte individuali e sul buon senso.

       L'esperimento sul conformismo di Asch aveva una dinamica abbastanza semplice; 8 persone, delle quali 7 erano complici di Asch, venivano portate in un laboratorio con la scusa di eseguire un esperimento sulla discriminazione visiva.

         Sostanzialmente veniva mostrata ai soggetti una scheda con una linea retta e si chiedeva loro di determinare, guardando un'altra scheda dove erano disegnate altre tre linee rette, quale delle tre linee fosse della stessa lunghezza della prima che avevano visto. Nell'esperimento non c'era nulla di difficile, la risposta era sempre offerta in maniera  semplice ed ovvia, eppure Asch si rese conto che, per conformismo, quando i sette complici davano tutti una risposta sbagliata anche il soggetto dell'esperimento, pur sapendo di sbagliare, nel 75% dei casi, almeno una volta dava la stessa risposta errata degli altri .
 Ed è pure interessante notare che nell'esperimento sul “conformismo di Asch” , maggiore era il numero delle persone che formavano il gruppo e più saliva la percentuale di soggetti dell'esperimento che sceglievano il conformismo “errato” nei confronti del gruppo a scapito della risposta corretta .

      Viceversa, quando i soggetti dell'esperimento sul conformismo di Asch non venivano messi in relazione con un gruppo rispondevano correttamente nel 98% dei casi. Quando fu chiesto ai soggetti dell'esperimento perché avevano scelto il “conformismo al gruppo” , molti di loro risposero che avevano paura di risultare ridicoli oppure che erano convinti che la maggioranza non poteva sbagliare. L'esperimento sul conformismo di Asch ha dimostrato e dimostra ancor oggi che essere parte di un gruppo può modificare il modo di agire del singolo individuo; questo ci fa certamente venire in mente, purtroppo, le bravate che spesso compiono dei gruppi di persone, detti anche "branchi", all'interno dei quali la coscienza ed il senso morale dei singoli individui sembrano annullarsi nel nome del “conformismo deviato” . Il conformismo di Asch ci mette in guardia su quanto sia facilmente possibile sbagliare scegliendo di seguire la massa piuttosto che il proprio intelletto , i propri valori , il proprio libero discernimento .
Noi non siamo conformisti, non possiamo ne dobbiamo esserlo ; è un nostro impegno morale .
… ed è per questo che ci sentiamo uomini liberi  …..

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...