lunedì 15 febbraio 2016





Se c'è una categoria di persone che mi rattrista è quella che io definisco "i senza   entusiasmo ". I senza   entusiasmo hanno certamente provato delle brutte esperienze oppure, al contrario, sono persone che non hanno mai dovuto affrontare vere sfide ; tutto le lascia apatiche e sono convinte che nulla nella loro vita andrà mai diversamente perché né loro né quello che li circonda potrà mai cambiare, figurarsi in meglio. Sembra che non ci sia nulla che gli piaccia davvero, tutto gli scivola addosso senza provocare, in apparenza, una loro minima reazione e, soprattutto, ci tengono a sottolineare sempre che sono realiste e quello che pensano è basato su dati di fatto indiscutibili.
Quindi sono "senza entusiasmo" ma sicuri di se stessi .


       Con il tempo ho capito che, in realtà, i senza   entusiasmo vivono delle emozioni molto intense che non riescono a controllare e si sforzano affinché nessuno se ne accorga, più per paura che per pudore. I senza   entusiasmo preferiscono non sognare niente per la paura di restare delusi da una loro possibile sconfitta e non fidarsi di nessuno per non essere feriti. Fondamentalmente, insomma, la mancanza di  entusiasmo è solo la materializzazione di grandi paure interiori ; in fondo vorrebbero averne di entusiasmo , vorrebbero che le cose cambiassero ma, piuttosto che accettare il fatto che questo sia possibile e che il loro atteggiamento sia frutto di un errore , preferiscono pensare che sono gli altri, gli illusi, a sbagliare nell'avere  entusiasmo .

Un estremo cinismo, del tutto ingiustificato, insieme all'ipotensione ed alla tendenza alla depressione sono delle manifestazioni di questa grave carenza emotiva.

Che ci piaccia o no l'essere umano è programmato per amare, sognare e sperare; andare contro queste naturali necessità emotive  crea degli squilibri che ci tormentano e non ci permettono di essere sereni. Non è meglio essere delusi cento volte e mantenere vivi i nostri sogni , piuttosto che che vivere asetticamente per preservarci da qualunque dolore ?

           Se si vive senza entusiasmo , si soffre ogni attimo di ogni giorno.


 Noi siamo il frutto dei nostri pensieri e se quello che siamo non ci fa stare bene dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, avendo il coraggio di mettere in discussione le nostre convinzioni più radicate. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...