lunedì 22 febbraio 2016



“La scelta”

La goccia nacque durante un temporale .
         Poggiata là , all'inizio del vetro , aspettava impaziente,   insieme ad altre decine di gocce , di iniziare la sua corsa della vita. Partirono tutte insieme adagio , ma  puntando dritte e decise verso la meta , il bordo della finestra , attirate da una misteriosa forza dell’Universo. .
         La piccola goccia si guardava intorno mentre, apparentemente felice come le altre vicine a lei  si spingeva , un millimetro per volta , lungo la superficie del vetro, con assoluta precisione , senza mai una minima sbavatura, ne a destra ne a sinistra , lei come tutte le altre  , uguali , tutte perfettamente e maledettamente  uguali  .
Troppo uguali .
         A costo di molti sforzi riuscì a spostarsi un poco dalla strada tracciata per lei dal fato e , incrociandosi con la scia di un’altra goccia , riuscì a convincere quest’ultima ad unirsi a lei.
         Presero da subito forza e con una nuova percezione delle proprie capacità cominciarono a zigzagare per l’intera superficie, forse avvicinandosi alla fine anche più velocemente delle altre , ma comunque orgogliose e felici della loro diversità,  riuscendo anzi a persuadere altre sorelle , gocce inquiete come loro, ad unirsi alla corsa .
         Scorrazzarono in lungo ed in largo, apparentemente senza una meta , ad ogni istante avvicinandosi di più al bordo , ma vivendo con consapevolezza l’intera superficie del vetro e non solo quella piccola porzione tracciata davanti ai loro occhi dal solco del destino .
         E giunsero infine in tante , molte più di quante avessero mai osato sperare all'inizio, felici ed accaldate ( se mai una goccia può essere accaldata )  alla fine del loro viaggio .    Ma prima di perdersi nella grondaia vicino alla finestra insieme alle altre gocce  arrivate come lei alla fine della corsa , la piccola ed esausta goccia alzò gli occhi al cielo e sorrise vedendo lassù , all'inizio del vetro , tra le tante  goccioline  che  precise ed ordinate  aspettavano di scendere dritte verso la loro sorte ,    un’altra piccola goccia che , a costo di mille sforzi , aiutata forse da un casuale (?) colpo del vento, cominciava allegramente a zigzagare ; e  chiuse gli stanchi occhi scivolando lungo la grondaia .
Ma fu proprio in quell'istante che comprese che il morire, per chi ha ben vissuto,  è solo un cambiar stato , ma non certo un dissolversi nel nulla .        Circondata da miliardi di gocce come lei sentì di essere cambiata e prendendo coscienza del suo nuovo stato  intuì di essere diventata  “Acqua”  .

Imparò così a fluire tra gli ostacoli che incontrava ,  adattandosi alle circostanze della Vita e comprendendo come , in certi momenti di essa ,  resistere significa venire distrutti e cedere essere vincitori .
Imparò così ad  accettare   senza lagnarsi  che le pietre lungo il cammino tracciassero la sua rotta attraverso valli e montagne ,  perché in questo consisteva la sua forza ,  la forza dell’acqua : non poter essere mai spezzata da un martello o ferita da un coltello; la più potente spada del mondo nulla poteva sulla sua superficie perché l’acqua di un torrente si adatta ad ogni cammino possibile ,senza mai dimenticare il suo solo ed unico obbiettivo : “ l’Infinito  Mare”.  
Umile da goccia ,  fragile alla sorgente,  a poco a poco  il torrente diventò fiume ed acquistò la forza degli altri fiumi che incontrò  e poi via , nel mare , a diventare Onda .
         E a partire da quel momento il suo potere fu  immenso :  in se la forza del vento e dietro di se la spinta di mille onde , quelle che erano , quelle che sarebbero venute  e  quelle che stavano  per nascere , tutte pronte a scagliarsi e morire cercando di abbattere i neri scogli del pregiudizio e dell’ipocrisia  perché questo è scritto nel  destino di noi piccole gocce  : Nascere goccia , scoprirsi acqua e poi torrente ,  per raggiungere da fiume il mare e lì  diventare un’onda che morendo  darà vita a nuove gocce tutte sparse nell'azzurro cielo in attesa del loro prossimo  temporale .


Cesare

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...