mercoledì 22 luglio 2015


Facendo , da bravo pensionato, la fila alla posta, al supermercato e ( raramente) in banca  , ho spesso ascoltato con curiosità e sorpresa  le cose che portano la gente ad innervosirsi oltre misura o , per dirla alla romana : "A sbroccà de Brutto" .
Le cose sono alquanto varie e strane ;  C'é  chi tende ad innervosirsi quando ha a che fare con le persone anziane, ritenute troppo lente  e noiose . 
C'é chi dice di innervosirsi quando, percorrendo una strada in auto, si ritrovava davanti dei ciclisti da superare. 
Per bilanciare l'allergia agli anziani , ad innervosirsi velocemente ci sono anche molti che hanno a che fare con gli adolescenti , definiti sempre maleducati e/o arroganti. 
E poi molte, moltissime persone tendono ad innervosirsi per piccole cose davvero normali e quotidiane; biscotti rotti 
( gocciole ..) in un sacchetto appena aperto, tubetti del dentifricio spremuti dal centro, trams affollati , diventano un motivo per perdere la pazienza. Anche i bambini piccoli e gli animali domestici riescono spesso ad irritare molte persone portandole ad innervosirsi, specie , peró, se non sono i propri ma appartengono ad altri.
Si delinea un quadro sociale di incredibile intolleranza che sfiora l'isteria quotidiana.
ln effetti nella società in cui viviamo è davvero facile innervosirsi per cose di ben poco conto; non credo dipenda tanto dagli anziani, dai ciclisti o dai tubetti di dentifricio (!) , quanto piuttosto dalla rabbia interiore che ognuno di noi accumula , giorno dopo giorno.
È facile innervosirsi e perdere la pazienza quando si hanno moltissime cose da fare ed il tempo ti costringe ad avere sempre , costantemente, l'accelleratore inserito. È normale innervosirsi di fronte a qualunque piccola cosa quando si dorme poco e si sogna ancor meno ; quando si è frustrati o , come nel caso di tanti anziani, ci si sente ormai soli. Insomma, secondo me , non è una specifica cosa a farci perdere la pazienza, anche se ci sembra così; tutto può farci innervosire se affrontiamo la vita inseguendo gli impegni e lasciandoci alle spalle le cose che invece ci fanno stare bene o che, semplicemente, ci rilassano. 
Ormai la maggior parte della gente è talmente sotto pressione da non riuscire ad evitare di innervosirsi per delle sciocchezze perfino adesso che è in vacanza! 
Ho sentito persone lamentarsi del nitrito dei cavalli o  del chicchiricchì del gallo mattiniero .
ci sono villeggianti che temono le lucciole, non confuse per lanterne, ma per insetti pericolosi !!
ALT !!!!
Se non vogliamo sfociare nella nevrosi, cerchiamo tutti di restare umani, ritagliandoci ogni giorno un momento piacevole, soltanto per noi, per ritrovare l'equilibrio e la pazienza ; un momento del tipo ... "Mo' me leggo il blogghetto"...
:-)))))

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...