In questi irascibili tempi di una Italia sempre più irascibile coesistono sempre più motivi di scontro fra generazioni diverse.
Mi soffermo su uno dei principali motivi di attrito tra giovani e vecchi : "la lentezza" con la quale si muovono gli anziani.
Una "lentezza" insopportabile in un mondo che corre, un mondo fatto a misura dei giovani, un mondo che già non ha tempo di attendere i giovani, figurarsi gli anziani.
Mettiamola così : La verità è che gli anziani vanno spesso veramente piano, un passetto esitante dopo l'altro ma che, se anche corressero, mi dite dove dovrebbero arrivare in tutta fretta ??
La vita è una lunga strada , differente per ognuno di noi , ma con due sole certezze: La Partenza e L'Arrivo .
Per l'Anziano la Partenza è là, nella sua infanzia ormai lontana nel tempo e l'Arrivo , in un punto ignoto davanti a lui, oltre il quale lo aspetta o il Tutto o il Nulla, un punto verso il quale egli avanza e che puó distare un molto ( .. sempre relativo) o un nonnulla .
Giovane, pensaci bene prima di rispondermi : "se tu sapessi di essere a pochi passi da quel balzo verso la tua fine, gli ultimi passi li faresti di corsa oppure più lentamente possibile , godendoti ogni centimetro ed ogni secondo del tempo dei Vivi ??
Mentre tu pensi alla tua risposta io aspetto con pazienza .
La mia fretta è finita , ora è il mio tempo della
Lentezza ......
Cesare
Nessun commento:
Posta un commento