Ma come funziona ??
Mi secca continuare a parlare della Grecia solo in termini di economia .
Ieri sera su "Voyager" , trasmissione divulgativa della RAI, si è parlato di Civiltà Greca, di Storia Greca, di Cultura Greca ;
A dirla in sintesi , la Grecia che abbiamo studiato ed amato .
Purtroppo tutto cambia e , ormai da mesi , siamo più preoccupati dei debiti della Grecia che quelli del Condominio di casa nostra .
Dai dati divulgati dagli organi di stampa apprendo peró che
dell 'ulteriore prestito , o finanziamento che dir si voglia, di 86 miliardi di euro , ben 63 miliardi andranno a foraggiare banche, pagare interessi a istituzioni bancarie europee, a restituire quote capitali di prestiti erogati , e solo 23mlni di euro saranno destinati all'economia reale, termine usualmente utilizzato per dire "le tasche della gente" .
Quindi prestiamo 86 miliardi per farcene subito restituire 63...
Praticamente abbiamo speso tre mesi di tempo per rinnovare alla Grecia un "cambialone" e fargliene firmare un 'altro bello tosto che peró, mi pare di aver compreso, è a copertura garantita da una sorta di "Fondo Vincolato a Garanzia" nel quale affluiranno i ricavi di una dismissione coatta del patrimonio dello stato Greco; fondo gestito dalle autorità Europee e non Greche .
Povera Grecia !!
Poveri Greci !!
Saranno le dure leggi dell'Economia ma assomigliano tanto a quelle dei "Cravattari" Romani degli anni '80 della Banda della Magliana .
Che gli economisti di Bruxelles si siano ispirati a "Romanzo Criminale" ??
Probabile ......
Nessun commento:
Posta un commento