La sottile linea d’ombra
“In una via che si trova sotto i colpi di quelli che lottano da un lato per una troppa grande libertà e dall'altro per una soverchia autorità, è difficile passare tra le spade di entrambi senza ricevere ferite.”
(Thomas Hobbes).
Molto spesso mi chiedo che prezzo abbia il potere?
Perché, a mio avviso, c’è sempre un prezzo da pagare!
Anche quando non si hanno velleità di rivalsa, d’imporre superficialmente il proprio volere. Si cerca di condurre una vita fatta di comprensione, volta a definire la materia visibile e a decifrare l’intuibile!
Col passar del tempo, oserei dire inesorabilmente , si assiste “inermi” al trascolorare della purezza del proprio “Io” in materia spuria! Vivendo, si comprendono quali meccanismi siano vincenti (apparentemente) per arrivare, per avere, per godere di quel potere che offusca, però, la vista, non riuscendo più a farti vedere, un dì, la posizione dei tuoi stessi i piedi!
Si può incappare con molta, moltissima facilità in quella sottile linea d’ombra, all'interno della quale si è risucchiati da un vortice, da cui risulta sempre più difficile uscirne.
Ed ecco che con vigore il “Potere” ti porta su un percorso solcato (purtroppo) dalla maggior parte degli esseri umani, i quali, comodamente “inerti”, perpetuano, con il loro moto oscillatorio, il rinvigorirsi di quella sottile linea d’ombra, che ... ora funge da divisione del proprio spazio corporale e morale dalla parte “Giusta” del resto del mondo!
Calimera
Roma, 23/05/14

Nessun commento:
Posta un commento