domenica 4 maggio 2014



Sempre WiWa la Coerenza ???

"Devi essere coerente; una volta fatta una scelta devi portarla sino in fondo ...."

Debbo essere sincero, questa frase nella mia vita mi sarà stata ripetuta almeno un centinaio di volte e sino a qualche tempo fa non avevo mai dubitato sulla giustezza dell'insegnamento .

Ma si cambia, grazie a Dio si cambia ,  e se anche questo significa invecchiare ,
behh !
Grazie vecchiaia .

Ce ne ho messo di tempo a capire che se c'è una cosa che l'animo umano 
( chiaramente parlo del mio) non sopporta è proprio la "Rigidità Mentale" .
"Ho studiato tanto ; non posso mollare proprio ora..."
"Ho intrapreso un lavoro e non debbo esitare ma andare avanti ..."
"Non posso deludere tutti ..."

In realtà l'anima è piena di contrari ed essa oscilla costantemente tra una emozione ed il suo contrario ed il contrario non muore mai , mai svanisce nel nulla , solo si nasconde in un angolo ed aspetta paziente di poter riaffiorare alla vita .

E penso questo sia un bene perchè senza il dubbio, senza l'esitazione, saremmo solo automi . Ogni singola scelta è la metà esatta di un tutto ; Onestà e Tentazione, Amore e Indifferenza, Gioia e Dolore, Ricordo ed Oblio .

Ogni metà in luce deve avere una metà in ombra ; Le decisioni prese per "Rigidità Mentale" in ossequio ad una parte che altri hanno scelto per noi, potranno anche avere vita lunga , ma non certamente felice .
L'ansia della coerenza "a tutti i costi" chiede spesso un prezzo altissimo fatto di ansie ed insoddisfazioni che si sedimentano come piombo nell'animo e, come il piombo, lo avvelenano .

L'Anima non  chiede "Le Carte in Regola" ; l'Anima non è un Certificato dell'Anagrafe ..... grazie a Dio !!!  




CdG

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni giorno  la Chiesa celebra la S. Eucaristia ; La  offre a  Dio  in sacrificio di lode, la dona in cibo ai  fedeli, la  conser...